
Parte oggi il progetto promosso da 17 Associazioni dei consumatori
E’ partito oggi, 1° settembre, il progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” promosso da 17 associazioni dei consumatori, tra cui anche la Casa del Consumatore e finanziato dalla Cassa Conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.
Obiettivo del progetto è quello di rendere i consumatori più informati e consapevoli in materia di energia e gas, in relazione alla liberalizzazione del settore energetico, che ha visto l’ingresso di nuovi operatori e quindi di un mercato più movimentato, favorevole al consumatore, ma che in molti casi ha creato criticità, come ad esempio comportamenti commerciali scorretti, situazioni di doppie fatturazioni o semplicemente difficoltà nel passaggio da un venditore all’altro.
La Casa del Consumatore, nell’ambio del progetto, ha attivato 3 sportelli: a Milano, a Genova e a Roma, dove personale esperto fornirà risposte e soluzioni ai clienti finali del servizio elettrico e gas e saranno in grado di:
- orientare i consumatori tra le diverse offerte commerciali (anche attraverso l’ausilio del sistema “trova offerte” dell’AEEG);
- informare ed educare il consumatore sul modo di sfruttare al meglio l’opportunità offerta dalla tariffa bioraria;
- fornire assistenza per l’ottenimento del bonus sociale gas/energia o il mantenimento dello stesso;
- supportare il cliente che dovesse trovarsi di fronte ad un problema con il proprio gestore;
- informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole.
E’ stata creata, inoltre, un’applicazione specifica per i-Phone e i-Pad che consentirà di accedere ad una serie di servizi, tra i quali:
- l’elenco di tutti i 45 sportelli previsti dal progetto con relativa semplificazione di presa contatto con lo sportello più vicino al cliente o col numero verde,
- un’area Faq che si completerà di tutte le domande e risposte ai casi più frequenti;
- l’accesso ad un’area dedicata alla normativa vigente in materia di energia che darà la possibilità ad ogni consumatore di poter verificare la regolarità delle offerte proposte direttamente dal proprio cellulare.
A questi sportelli e all’App sarà affiancato un servizio di call center, con numero verde gratuito 800 82 12 12 per chiamate da rete fissa, con l’obiettivo di fornire risposte e informazioni ai clienti del servizio elettrico e gas. Il call center sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00-13 e 14-18:00.