Area riservata

05 Ottobre 2011

Bonus Elettrico & Bonus Gas

BONUS GAS

In aiuto alle famiglie bisognose è stato introdotto, come sostegno al reddito, il bonus gas.

Tale bonus può essere ottenuto esclusivamente per l'uso di gas metano fornito con le tubazioni della rete di distribuzione e per i consumi nell'abitazione di residenza.

La richiesta può essere effettuata da i clienti domestici in presenza di un indicatore isee:

  • non superiore a 20.000 € per le famiglie con almeno 4 figli a carico

  • non superiore a 7.500 € per le restanti famiglie.

ISEE è un indicatore che permette di misurare la condizione economica delle famiglie,tenendo conto del redditto, del patrimonio immobiliare-mobiliare e delle caratteristiche di numerosità.

Tale attestazione è rilasciata in modo gratuito dai caf ed ha una durata di 12 mesi.

Domanda: per fare richiesta bisogna compilare gli appositi moduli e consegnarli al proprio comune di residenza. questi moduli sono disponibili presso i comuni o sui siti internet dell'autorità per l'energia o del ministero dello sviluppo economico (www.sviluppoeconomico.gov.it) o sul sito dell'anci (www.bonusenergia.anci.it).

Poste Italiane ha poi il compito ufficiale di inviare una comunicazione al cittadino per informarlo dell'esito della domanda.

BONUS ELETTRICO

Introdotto dal governo nel 2007 e reso operativo dall'aeeg, questo strumento permette di garantire alle famiglie in condizioni di disagio economico e alle famiglie numerose, un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica. tale bonus richiede il rinnovo annuale da effettuare almeno 2 mesi prima della scadenza.

Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita di un componente della famiglia. in questo caso si dovrà possedere ed esibire un certificato dell'asl che attesti il tipo di macchinario, l'indirizzo presso cui è stato installato e la data della sua attivazione. per questo tipo di bonus non occorre il rinnovo.

Le famiglie che hanno ottenuto questo bonus sono inserite dal distributore nell'elenco dei clienti non interrompibili.

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design