Area riservata

04 Novembre 2011

Consigli per una scelta consapevole, consigli per evitare una scelta inconsapevole

...Consigli per una scelta consapevole

Essere pienamente consapevoli di cosa si intende per Mercato Libero è il primo passo per riuscire a districarsi tra le innumerevoli offerte che esistono oggi per la fornitura di luce & gas.
Da qualche anno, infatti, possiamo decidere da quale fornitore e a quali condizioni comprare energia elettrica e gas naturale. questo è ciò che ha portato la liberalizzazione del mercato: una vasta gamma di offerte in concorrenza tra loro al fine di creare un ventaglio di possibilità per il consumatore.
Attenzione però! Non sempre e non per tutti il passaggio dal mercato tutelato a quello libero è conveniente.
Se decidete di passare al mercato libero dovete esaminare con cura le proposte dei nuovi venditori ed accertarvi che queste siano effettivamente più convenienti della precedente. Bisogna sempre tener presente che, come in ogni cosa, non esistono aziende che possono mantenere promesse di sconti/ risparmio molto alti, ad oggi si può effettivamente avere un risparmio di qualche euro al mese.
Sicuramente data la molteplicità di offerte una più adatta alle vostre esigenze esiste!
Una volta, quindi, trovata l'offerta che ritenete più giusta e più interessante per la vostra situazione,  sottoscriverete il nuovo contratto ed il nuovo venditore si adopererà a comunicare questo passaggio al vecchio venditore. In pratica voi non avrete nessun incombente da svolgere nei confronti del vecchio venditore (disdetta ecc.)
Ricordate inoltre che il passaggio dal mercato tutelato a quello libero è gratuito.
Nel momento in cui avverrà il passaggio effettivo, vi sarà recapitata, da parte del vecchio venditore, un'ultima bolletta con la lettura del contatore, la stessa verrà anche utilizzata dal nuovo venditore come punto di partenza per il conteggio dei consumi.
Per essere più sicuri della scelta che state per fare, potete consultare il sito internet dell'Autorità dell'Energia che ha messo a disposizione un motore di ricerca "Trova Offerte" in grado di comparare le proposte sul mercato, sulla base delle vostre esigenze.

...Consigli per evitare una scelta inconsapevole

Nonostante gli effetti positivi legati alla liberalizzazione del mercato, capita che alcuni consumatori si ritrovino utenti di una nuova compagnia senza essersi resi conto di aver firmato un nuovo contratto spesso meno conveniente di quello già in essere.
Si tratta di consumatori vittime di raggiri operati da parte delle aziende.
Purtroppo questa problematica è stata riscontrata da molti cittadini e resa pubblica attraverso trasmissioni televisive come "Le Iene". Ma come è possibile che questo accada?
Promoter di aziende più o meno famose si recano nelle case dei consumatori e con la scusa di mostrare semplicemente delle offerte riescono a "rubare" una firma e il famoso numero POD, rintracciabile su una vostra bolletta e a stipulare così veri e propri contratti con i nuovi gestori. vi raccomandiamo quindi di non firmare moduli o proposte se non avete avuto modo di leggerli in tutta tranquillità. Un altro consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di non fornire, per nessun motivo, copia dei vostri documenti di identità, in quanto può capitare, ed è capitato, che questi contratti vengano stipulati anche tramite apposizione di firme false.
Se doveste trovarvi in una situazione similare ricordate che avete tempo 10 giorni per recedere dal contratto inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo del nuovo venditore.
Tenete a mente che, anche decorso tale termine, potete recedere dal contratto in qualsiasi momento.
L'Autorità tenuto conto dei continui raggiri ha provveduto ad emanare un Codice di Condotta per le vendite porta a porta che purtroppo però ancora molti non rispettano.
In casi come questi vi invitiamo a segnare l'accaduto direttamente all'Autorità o a contattarci per avere qualsiasi chiarimento in merito all'accaduto e richiedere indicazioni su come comportarsi.

 

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design