Area riservata

04 Aprile 2012

Ecco perchè è importante la raccolta differenziata

Con il termine "raccolta differenziata" si intende un sistema di raccolta dei rifiuti urbani che prevede, per ogni tipo di rifiuto, una prima differenziazione attuata dal cittadino stesso.
A partire dal 1975 una serie continua di discipline normative si sono susseguite rendendo sempre più dettagliato e preciso lo smistamento dell'enorme quantità di rifiuti prodotta.
Ogni cittadino deve essere consapevole del valore e del ruolo fondamentale che riveste in questo processo.
vantaggi che derivano dalla raccolta differenziata sono innumerevoli ma sicuramente due di vitale importanza: il riciclo e la produzione di energia.

Riciclaggio dei rifiuti
Riciclare i rifiuti significa infatti recuperare materiali dai rifiuti stessi al fine di poterli riutilizzare invece di doverli smaltire. Questo comportamento previene innanzitutto lo spreco di materiali potenzialmente utili, riduce il consumo di materie prime e riduce l'utilizzo di energia che a sua volta si riflette sull'emissione di gas serra.
Sicuramente il riciclaggio è un sistema meno semplice e immediato rispetto allo smaltimento in discarica o negli inceneritori ma i vantaggi che procura, anche a lungo termine, sono ineguagliabili.

Produzione di energia
Esatto. i rifiuti possono essere usati per produrre energia termica ed elettrica. Questione sempre più di interesse per il nostro Paese.
Parte dei rifiuti può sicuramente essere utilizzata come ottimo combustibile ma l'aspetto più significativo sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista eco - ambientale è la produzione di energia vera e propria.
Il cosiddetto recupero energetico ha luogo in particolari strutture, i cosiddetti  termovalorizzatori.
All'interno di queste strutture tonnellate e tonnellate di rifiuti vengono bruciate, dalla combustione, attraverso un particolare percorso,  i fumi cedono il proprio calore producendo così vapore.
E' proprio il vapore quindi ad essere il nuovo punto di partenza producendo energia elettrica e calore per il teleriscaldamento, ossia per il "riscaldamento da lontano". attraverso questo sistema, ad esempio, la produzione dell'acqua calda da convogliare nei caloriferi degli appartamenti, non viene più prodotta dalle singole caldaie ma in centrali di grandi dimensioni per poi raggiungere le abitazioni.
Ecco perchè è importante che ogni consumatore presti attenzione alle proprie azioni!

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design