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11 Giugno 2012

Firmato nuovo Regolamento di Conciliazione con Eni

Per quanti avessero dei contenziosi aperti con Eni arriva una buona notizia: il 6 giugno scorso è stato firmato il nuovo Regolamento di Conciliazione tra Eni e le Associazioni dei Consumatori aderenti al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), tra cui anche la Casa del Consumatore.

Tale accordo permetterà quindi anche ai clienti Eni del settore elettrico, di poter accedere allo strumento della Conciliazione, su tutto il territorio nazionale. Il precedente accordo, infatti, siglato l’8 febbraio 2012, aveva avviato una fase di sperimentazione, nel settore elettrico, valido però solo in alcune regioni d’Italia. La nuova procedura viene invece ora estesa a tutti i clienti Eni, su tutto il territorio nazionale.

Diverse le novità introdotte con la nuova procedura conciliativa. Tra queste ricordiamo ad esempio l’introduzione di compensazioni economiche in caso di ritardi nello svolgimento della procedura conciliativa o nel caso di una non corretta applicazione della tariffa elettrica ai clienti Eni.

Obiettivo del nuovo Regolamento è quello di poter snellire, semplificare e velocizzare sempre più le modalità di risoluzione dei contenziosi tra i consumatori e la Società, anche attraverso una progressiva eliminazione di eventuali vincoli nell’accoglimento delle domande di conciliazione e in una preparazione sempre più puntuale e competente dei conciliatori.

Il nuovo Regolamento di Conciliazione e tutte le informazioni sulla Conciliazione saranno a breve disponibili sul sito della Casa del Consumatore nella sezione dedicata alle Conciliazioni, e sul sito di Eni.

Mentre ricordiamo a tutti coloro che avessero problemi, richieste di informazioni, segnalazioni da fare in materia di elettricità e gas, che possono contattare la Casa del Consumatore ai tre Sportelli dell’energia operativi su Milano, Genova e Roma.

Gli sportelli "Energia: diritti a VivaVoce" della Casa del Consumatore sono a:

Milano:

Via Bobbio 6

Lunedì – Venerdì 14.00-18.00

Mercoledì 9.30-13.30 e 14.00-18.00

Mail: segreteria@casadelconsumatore.it

Tel: 02/76316809

Genova:

Salita S. Leonardo 9/2

Lunedì 9.00-13.00 e 14.00-18.00

Martedì - Venerdì 9.00-13.00

Tel: 010/2091060

Mail: liguria@casadelconsumatore.it

Roma:

Via Lungo Tevere Sanzio 5

Lunedì – Mercoledì - Venerdì 9.00-17.00

Tel: 06/585511

Mail: casadelconsumatoreroma@yahoo.it

 

Gli Sportelli offrono informazioni e consulenza sulle seguenti tematiche:

- orientare i consumatori tra le molteplici offerte commerciali, utilizzando l’ausilio del sistema messo a disposizione dall’AEEG del “Trova offerte”;

- educare e informare in modo semplice il consumatore sull’opportunità di trarre maggiore vantaggio riguardo alla Tariffa Bioraria;

- fornire chiarimenti riguardo il Bonus sociale gas/energia, dall’ottenimento al mantenimento dello stesso;

- supportare il cliente finale che si trovi in difficoltà con il proprio gestore, fornendogli informazioni utili alla redazione del reclamo e all’attivazione della procedura di conciliazione;

- informare i cittadini sul controllo dei propri consumi giornalieri e sulle nuove classificazioni energetiche al fine di poter effettuare scelte consapevoli.

 

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