Area riservata

16 Aprile 2012

CRS & Servizi Socio Sanitari

La Carta Regionale dei Servizi, è conosciuta principalmente come la " ex - tessera sanitaria" anche se ormai tutti sanno che non è soltanto quella.
Vogliamo comunque ricordare ai cittadini lombardi, quali sono i principali servizi socio sanitari accessibili attraverso l'utilizzo della CRS.

· Effettuare prenotazioni sanitarie: con la CRS puoi effettuare on line la prenotazione di prestazioni specialistiche e consultare o annullare gli appuntamenti già prenotati. Per usufruire del servizio devi avere a disposizione una prescrizione siss del tuo medico curante. la prescrizione SISS è quella che riporta in alto a sinistra il codice IUP(identificativo univoco della prescrizione).

· Consultare il fascicolo sanitario elettronico (fse): il servizio permette di consultare on line i dettagli relativi ai tuoi eventi sanitari (ricoveri, visite specialistiche, eventi di pronto soccorso, vaccinazioni dell'infanzia per i nati a partire dal 1990, ecc.) che sono stati precedentemente registrati. Inoltre, attraverso il fascicolo sanitario elettronico, puoi consultare on line, quando disponibili, i tuoi referti. Consultando il referto attraverso questo servizio, adempi agli obblighi di suo ritiro e quindi sei esonerato dal ritiro del referto cartaceo.

• Scegliere il tuo medico: il servizio ti permette di effettuare la scelta del tuo medico di medicina generale. Puoi usufruire del servizio on line una sola volta ogni 30 giorni, mentre rimane sempre possibile effettuare l'operazione presso gli sportelli di scelta/revoca della propria asl. La variazione della scelta viene registrata negli archivi centrali del SISS ed è attiva con decorrenza immediata. I medici visualizzati in elenco sono i medici ancora disponibili, ossia coloro che non hanno già raggiunto il numero massimo di assistiti possibili. Pertanto, se nell'elenco non risulta reperibile il medico che vuoi scegliere, occorre rivolgersi all'asl di competenza.

La CRS è la tua carta intelligente dalle molteplici funzioni che consente di accedere sia in modo tradizionale sia on line ai servizi della pubblica amministrazione.
Ricorda che la crs è valida come:
- tessera sanitaria nazionale;
- tessera europea di assicurazione malattia perchè sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi.

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design