Area riservata

20 Luglio 2012

Attenzione al costo del biglietto aereo

E' legge. In Spagna dal 1 luglio 2012 sono aumentate le tasse sugli scali aeroportuali spagnoli. E' quindi scattata la corsa delle compagnie aeree per incassare cifre che (rilevano a chiare lettere i vettori) andranno direttamente allo stato spagnolo.

 "In conformità alle condizioni generali di ryanair e alle condizioni di viaggio (art. 4.2.2), con la presente desideriamo informare i passeggeri che l'aumento per le tasse aeroportuali di partenza imposte dal governo spagnolo sara' addebitato ai passeggeri prenotati su tutti i voli in partenza dalla spagna che hanno prenotato prima del 1 luglio 2012 per viaggiare dal 1 luglio in poi. Tali somme saranno addebitate automaticamente sulla carta di pagamento utilizzata al momento della prenotazione."

Questo è uno dei messaggi che appare sui siti di prenotazione per informare che sarà effettuato un ulteriore prelievo dalla propria carta di credito.

E subito la reazione della FAVIET, federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo, si fa sentire per denunciare le modalità attraverso le quali quest'operazione avviene. "contestiamo in particolare l'arbitrario utilizzo della carta di credito stabilito da alcuni vettori, che prevedono l'addebito automatico dei supplementi sulla carta di credito che ha effettuato la transazione.[...] ma il rapporto di intermediazione nella vendita della biglietteria aerea e, di conseguenza, il rapporto di mandato tra l'agenzia di viaggio ed il passeggero, cessa al momento dell'emissione del biglietto - aggiunge caravita -. Ne deriva che ogni eventuale ulteriore autorizzazione per l'utilizzo delle carte di credito deve essere nuovamente concesso".

Altre compagnie hanno trovato delle modalità un po' meno dirette, un po' più soft, per comunicare la notizia ai propri viaggiatori, ma purtroppo il problema non cambia, l'aumento di queste tasse ricadrà inevitabilmente sul consumatore!

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design