Area riservata

28 Novembre 2012

I servizi offerti da Regione Lombardia

Regione Lombardia mette a disposizione del cittadino la possibilità di usufruire di una serie di servizi accessibili on-line direttamente e comodamente dal pc di casa propria grazie alla Carta Regionale dei Servizi.

Ricordiamo che per poter utilizzare on line la CRS è necessario:

- richiedere il codice PIN associato alla propria CRS e che consente l’identificazione on line del titolare;

- dotarsi di un lettore di smart card da collegare al proprio computer;

- installare il software CRScompatibile con il proprio computer (scaricabile dal sito di Regione Lombardia)

I servizi offerti da Regione Lombardia sono:

1. Dote Scuola (DG Istruzione, Formazione e Lavoro)

Distribuzione dei buoni servizi per la scuola. Dote Scuola accompagna il percorso educativo dei ragazzi dai 6 ai 21 anni. È attribuita agli studenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado (elementari, medie e superiori) e a chi frequenta i percorsi di istruzione e formazione professionale.

Per la provincia di Mantova, ad esempio, è in atto una sperimentazione e il servizio è disponibile unicamente con la Carta Regionale dei Servizi.

2. Dote Formazione (DG Istruzione, Formazione e Lavoro)

Per attivare percorsi di specializzazione altamente professionalizzanti.

3. Dote Lavoro

Si tratta di un aiuto da parte della Regione e finalizzato al reinserimento nel mercato del lavoro o alla riqualificazione professionale dei cittadini, allo scopo di favorire l’occupazione, l’inserimento o la riqualificazione professionale dei lavoratori colpiti dalla crisi e in difficoltà occupazionale.

4. Dote Lavoro per persone disabili con disabilità psichica (DG Istruzione, Formazione e Lavoro);

5. Domande di Patrocinio (DG Culture, Identità e Autonomie della Lombardia)

6. Domande Leggi di Finanziamento (DG Culture, Identità e Autonomie della Lombardia);

7. Domande per finanziamenti previsti dal Fondo Sociale Europeo, dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e da fondi del bilancio regionali

Permette a cittadini, imprese ed enti pubblici e privati di presentare on-line richieste di contributo e di finanziamento previsti dal Fondo Sociale Europeo, dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e da fondi del bilancio regionali. Il servizio da la possibilità di presentare progetti, compilando la modulistica on-line, consultare lo stato di avanzamento dei progetti già presentati, gestire l’avanzamento dei progetti approvati.

8. Con la CRS è possibile inoltre accedere al Portale dei Tributi, usufruendo di una serie di servizi, come ad esempio, Tassa Automobilistica e Depositi in discarica che consentono al consumatore di compilare, firmare (con “firma elettronica”) ed inviare direttamente in Regione i documenti necessari.

9. I servizi di CURIT, Catasto Unico Regionale Impianti Termici: grazie alla CRS è ora possibile visualizzare on line i dati e le manutenzioni del proprio impianto caldaia e ricevere alerting via sms allo scadere delle manutenzioni obbligatorie. Inoltre è possibile controllare se il manutentore della caldaia ha correttamente riportato i dati del proprio impianto.

10. Il servizio Notifica Preliminare di inizio Cantiere: grazie alla CRS è possibile trasmettere la notifica preliminare all’Azienda Sanitaria Locale (ASL), alla Direzione Provinciale del Lavoro (DPL), e al Comune territorialmente competenti, oltre che gli eventuali aggiornamenti. L’utilizzo della modalità di invio informatizzata è obbligatorio a partire dal 1 gennaio 2010.

 

Per maggiori informazioni visita il Portale di Regione dedicata a questi servizi.

 

Per qualsiasi informazione inerente la Carta Regionale dei Servizi, è possibile contattare la Casa del Consumatore al n. verde 800.168.566, o via mail a info@casadelconsumatore.it, oppure il Call Center CRS di Regione Lombardia al n. 800.318.318.

 

“CRS e Servizi Pubblici On Line: la digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione” progetto realizzato dalla Casa del Consumatore, in collaborazione con Acu, Assoutenti, Altroconsumo e Codici e finanziato con il contributo della Regione Lombardia.

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design