Area riservata

20 Marzo 2013

Nuovo servizio online per i contribuenti

Da oggi è possibile verificare on line la propria posizione debitoria accedendo comodamente da casa propria con il proprio pc al sito di Equitalia.

Per accedere al servizio dell’estratto conto, basta collegarsi al sito di Equitalia e accedere al portale “Accedi al serviziomediante le proprie credenziali:

- nome utente e password fornite dall’Agenzia delle Entrate (per le persone fisiche e giuridiche);

- credenziali Inps - Codice fiscale e PIN (solo per le persone fisiche).

Se ancora non si possiedono tali credenziali, è possibile ottenerle:

- collegandosi al sito dell’Agenzia delle Entrate, accedendo alla sezione “Servizi online” e seguendo le indicazioni per la registrazione;

- collegandosi al sito dell’Inps, area “Servizi online” e cliccando sul link “Il Pin online”.

Che informazioni fornisce tale servizio

L’estratto conto online permette al contribuente di verificare la propria posizione con Equitalia, sapere ad esempio se ci sono cartelle da pagare e conoscere il dettaglio dei singoli tributi. Si può inoltre controllare il piano di dilazione in corsocon le relative rate e verificare la presenza e il tipo di provvedimenti emessi (sgravi, sospensioni, ipoteche, fermi amministrativi, ecc.).

Inoltre il servizio dà la possibilità di pagare direttamente on line quanto eventualmente dovuto. Basta selezionare le cartelle e creare il codice Rav (una serie numerica che identifica il pagamento), necessario per effettuare il pagamento nella sezione “Paga online”, sul sito di Equitalia, oppure tramite il proprio servizio di home banking.

Le informazioni contenute nell’estratto si riferiscono agli anni successivi al 2000. Per informazioni relative a documenti anteriori al 2000 e per ogni ulteriore informazione è necessario rivolgersi direttamente all’Agente della riscossione di competenza.

Equitalia ha messo inoltre a disposizione sul proprio sito, e scaricabile anche qui sotto, l’opuscolo informativo contenente informazioni e notizie utili al contribuente, oltre ad una guida all'utilizzo dell'estratto conto.

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design