Area riservata

02 Maggio 2013

Ecco cosa dovete fare

Dopo auto-prezzo.net arriva auto-valutazione.com. Il funzionamento dei due siti di valutazione di auto usate sono similari, così come è la stessa la società realizzatrice, l’americana Dover Innovation House LLC.

Le differenze sono davvero minime: cambia l’indirizzo e-mail e cambia una condizione contrattuale, cioè viene esclusa del tutto la possibilità di esercitare il diritto di recesso (rispetto ai 20 minuti di tempo che i consumatori avevano a disposizione sull’altro sito, auto-prezzo.net).

Anche in questo caso però le modalità di erogazione del servizio presentano diversi punti di debolezza e sembrano essere create ad arte per confondere le idee all’utente.

La Casa del Consumatore ha già inviato la segnalazione all’Antitrust affinché estenda l’istruttoria avviata nei confronti del primo sito anche ad auto-valutazione.com, visto che i profili di scorrettezza delle loro pratiche commerciali sono gli stessi: prezzo eccessivo e non evidenziato, clausole vessatorie senza approvazione specifica, ecc.

Se, quindi avete ricevuto una fattura da pagare da parte di auto-prezzo.net o di auto-valutazione.com per un servizio che non avevete richiesto o che non sapevate fosse a pagamento, il consiglio è di mandare una lettera di contestazione della fattura e di segnalare la cosa al Garante.

La Casa del Consumatore ha messo a disposizione on line il modulo da compilare e inviare via mail come reclamo/contestazione alla società.

Il costo è di 2,99 € ed è comprensivo della quota associativa base alla Casa del Consumatore. Basta semplicemente compilare i campi indicati, scaricare le due lettere, firmarle e inviare via mail ad auto-prezzo.net o auto-valutazione.com la lettera di reclamo e alla Casa del Consumatore via mail a info@casadelconsumatore.it o via fax allo 02/76392450 la scheda di adesione. Riceverete poi aggiornamenti e informazioni sulla questione e in generale sulle iniziative dell'associazione a tutela dei tuoi diritti.

Per maggiori informazioni contattaci all'848/787838.

 

Progetto "Potenziare, migliorare, qualificare l’attività delle associazioni dei consumatori lombarde” finanziato dalla Regione Lombardia con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico (D.M. 28 maggio 2010), realizzato dalla Casa del Consumatore in collaborazione con le altre Associazioni dei consumatori lombarde. 

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design