Area riservata

07 Giugno 2013

Pure caffeine, allarme sul dimagrante altamente tossico

Nuovo pericolo in rete per i consumatori. Questa volta l’allarme arriva dalla Germania, dove il Ministero della Salute tedesco ha dichiarato che il prodotto dimagrante "Pure caffeine 200 mg" venduto su Internet come prodotto dimagrante è altamente tossico e nocivo per la salute.

Dai test in laboratorio, risulta infatti che tra i principi attivi c'è il DNP, sostanza fortemente tossica che può provocare intossicazioni anche letali.

Nel 2008 sono stati accertati addirittura alcuni casi di morte causati dall’assunzione di 600 mg/giorno per 4 giorni del suddetto farmaco.

In Germania il prodotto è venduto come medicinale, sotto forma di compresse, mentre in Italia il prodotto non è classificato né come farmaco, né come integratore.

Attualmente il produttore è sconosciuto, si sa solo che su internet viene commercializzato da D-Hacks Laboratories.

 

Progetto "Potenziare, migliorare, qualificare l’attività delle associazioni dei consumatori lombarde” finanziato dalla Regione Lombardia con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico (D.M. 28 maggio 2010), realizzato dalla Casa del Consumatore in collaborazione con le altre Associazioni dei consumatori lombarde. 

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design