Area riservata

22 Aprile 2015

E-commerce: regole e tutele per gli acquisti online e presentazione del sito Shoppingverify.com

Venerdì 24 aprile 2015 dalle ore 17:00 a Lainate (MI) presso la Sala delle CAPRIATE di Villa Litta in Largo delle Scuderie, si svolgerà l’incontro formativo realizzato dalla Casa del Consumatore, in collaborazione con l’Università della Terza età “Dino Pilotti” di Lainate dove si parlerà di e-commerce e del sito Shoppingverify.com.

Durante l’incontro sarà quindi affrontato, dagli esperti dell’Associazione, il tema del commercio online, approfondendo quelle che sono le opportunità e le insidie che la rete può offriree gli strumenti che i consumatori hanno a disposizione per tutelare i propri diritti e difendersi da eventuali pratiche commerciali scorrette.

In un’epoca sempre più tecnologica, anche gli acquisiti online hanno registrato un notevole incremento, modificando profondamente le abitudini di spesa dei cittadini e le relazioni tra consumatori e aziende. Indubbiamente la possibilità di acquistare in rete tutto ciò che desideriamo, senza più limiti, su qualsiasi sito del mondo, rappresenta un’importante opportunità per i consumatori, così come per i venditori. Ma allo stesso tempo questo strumento può nascondere anche insidie e pericoli.

In questi ultimi anni, infatti, la nostra Associazione ha ricevuto tantissime segnalazioni da parte di consumatori che non hanno visto tutelato i propri diritti (merce mai consegnata dopo il regolare pagamento, mancato rispetto del diritto di recesso, mancata assistenza in caso di prodotto difettoso, ecc…). Alla luce di questo la Casa del Consumatore ha realizzato, nell’ambito del progetto “Check-up diritti. Informarsi è semplice, reclamare è facile il sito Shoppingverify.com, il primo portale realizzato da un’associazione di consumatori in cui gli utenti possono condividere le loro esperienze di acquisto online, segnalando i comportamenti sia negativi che virtuosi degli e-commerce di tutto il mondo. Il sito è stato realizzato in italiano e in diverse altre lingue e permette quindi di scoprire se un sito è affidabile oppure no, grazie alle recensioni di altri utenti che hanno fatto acquisti online.

Il sito, così come le regole, le tutele e i diritti dei consumatori in relazione anche alla normativa vigente e alle prospettive future sul commercio elettronico verranno affrontate durante il convegno.

Accorrete numerosi!

L’incontro è realizzato nell’ambito del progetto “Check-up diritti. Informarsi è semplice, reclamare è facile” promosso da Casa del Consumatore, in collaborazione con Altroconsumo, Acu, Codici e Lega Consumatori con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Scarica la locandina qui sotto!

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design