
Continua il progetto “Energia: Diritti a Viva Voce”
Iniziato a settembre 2011 il progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” promosso dalle Associazioni dei consumatori, tra cui anche la Casa del Consumatore, e finanziato dalla Cassa Conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, è stato rinnovato anche per il 2015.
Il progetto è nato per far fronte alle numerose segnalazioni e richieste di aiuto e assistenza rivolte dai consumatori relativamente al settore dell’energia elettrica e del gas. Nelle scorse edizioni sono state numerosissime infatti le segnalazioni e le richieste di assistenza pervenute agli sportelli delle Associazioni dei consumatori da parte di consumatori in difficoltà.
Tra le segnalazioni e le problematiche più frequenti giunte agli sportelli, si segnalano, tra gli altri, attivazione di contratti non richiesti da parte dei fornitori di energia elettrica e gas, addebiti anomali in bolletta, fatture di conguaglio, richieste di rateizzazione, informazioni sulle tariffe applicate in regime di maggior tutela e quelle del mercato libero, informazioni circa l’addebito di morosità nelle bollette, distacchi e riduzioni di potenza per mancati pagamenti.
Obiettivo del progetto è quindi di aiutare i consumatori, fornendo loro le risposte alle loro problematiche e assistendoli anche nelle procedure di reclamo e conciliazione con le società di energia elettrica e gas.
Per fornire un’assistenza puntuale è stata attivata una rete di sportelli delle Associazioni dislocata sul territorio nazionale.
Gli sportelli “Energia: diritti a VivaVoce” della Casa del Consumatore sono a:
Milano: Via Bobbio, 6
dal Lunedì al Venerdì 9.30 – 13.30
Mail: info@casadelconsumatore.it
Tel: 02/76316809
Genova: Salita S. Leonardo, 9/2
dal Lunedì al Venerdì 9.00 – 13.00
Tel: 010/2091060
Mail: liguria@casadelconsumatore.it
Roma: Via Castellini n. 33
Lunedì dalle 10.00 alle 18.00 - Mercoledì e Venerdì 10.00 alle 17.00
Tel: 06/64463420
Mail: conciliazione@casadelconsumatorelazio.it
Giovedì dalle 14.30 alle 16.30 c/o Sportello IV Municipio del Comune di Roma -Via Umberto Fracchia, 45
Per maggiori informazioni visita anche il sito dedicato al progetto, Energia diritti a VivaVoce