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12 Giugno 2015

Energia e gas: sabato 13 giugno, “Giornata del consumatore illuminato”

Le Associazioni dei Consumatori nelle piazze d’Italia offriranno consulenza gratuita ai cittadini su problemi con le utenze di luce e gas.

Sabato 13 giugno nuovo appuntamento nelle piazze e nei mercati di alcune città italiane con gli operatori delle associazioni dei consumatori, che incontreranno i cittadini e offriranno il loro aiuto agli utenti alle prese con problemi legati alle forniture di luce e gas.

In questa “Giornata del consumatore illuminato” (che fa seguito ad analoghe iniziative realizzate negli ultimi due anni), gli operatori dei 22 sportelli del progetto “Energia: Diritti a Viva Voce”, allestiranno stand e banchetti nelle principali piazze o luoghi molto frequentati, e diffonderanno materiale informativo e forniranno consulenze ai cittadini su conguagli, errori di fatturazione, consumi non effettuati, contratti non richiesti, truffe, ecc.

Lo scopo dell’iniziativa è fornire agli utenti un’adeguata conoscenza dei propri diritti in materia di energia, aiutarli a difendersi dalle pratiche commerciali scorrette e supportarli nella soluzione di eventuali problemi con le utenze di luce e gas.

Le città coinvolte nell’iniziativa saranno Bolzano, Udine, Torino, Genova, La Spezia, Milano, Cesena, Parma, Modena, Firenze, Campobasso, Roma, Latina, Napoli, Caserta, Benevento, Cosenza, Palermo.

Indirizzi e orari dei luoghi degli eventi e info sulle attività e il ricevimento degli sportelli sul sito www.energiadirittiavivavoce.it.

 

Gli Sportelli della Casa del Consumatore vi aspettano a:

Casa del Consumatore Genova

dalle ore 9 alle 12

Via XX Settembre n.272 presso il Mercato Orientale

 

Casa del Consumatore Roma

dalle ore 9.30 alle 12

Piazza Gimma, presso il Mercato Coperto Rionale del Quartiere Africano

 

Casa del Consumatore Milano - in collaborazione con Codici Lombardia

dalle ore 10 alle 13

in Via Ventimiglia n. 3

 

*Energia: Diritti a Viva Voce è un progetto giunto al suo terzo anno di vita. Attraverso una rete di 22 sportelli territoriali e un sito tematico, offre informazioni e assistenza per orientare i cittadini nella giungla delle tariffe energetiche ed aiutarli a difendersi da scorrettezze, errori, truffe e raggiri di ogni tipo. Dalla ripresa del progetto, gennaio 2015, ad oggi l’iniziativa ha registrato oltre 4000 mila contatti. Problemi legati alla fatturazione e ai comportamenti commerciali scorretti sono le principali tematiche per le quali i cittadini chiedono assistenza e consulenza agli operatori dedicati. Dall’inizio del progetto, fine 2011, ad oggi il sito www.energiadirittiavivavoce.it ha registrato una media di 6000 visite al mese pari a circa 70.000 visite all’anno. In molti casi il sito è servito anche da sponda tra utenti e sportellisti: lasciando una richiesta di assistenza nell’apposita sezione, i cittadini sono stati successivamente richiamati e aiutati da operatori formati e specializzati nel settore energetico. Dato ancora più importante è relativo ai 50.000 “contatti”, cittadini cioè che telefonicamente, e ancora più spesso fisicamente, si sono recati presso gli sportelli territoriali e hanno chiesto e ottenuto un’assistenza specialistica in particolare nel supporto alla scrittura di un reclamo e/o nell’apertura di conciliazioni paritetiche. Da quest’anno, ai 22 sportelli finanziati dal progetto si sono aggiunti anche altri punti informativi e sportelli gestiti a titolo volontario sempre da operatori specializzati. Per ulteriori informazioni sugli sportelli e sulle tematiche del progetto visitate il sito www.energiadirittiavivavoce.it . Le 14 associazioni aderenti al progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” sono: Adoc, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

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