Area riservata

15 Ottobre 2015

Risparmiare sull'assicurazione auto? Punta sull'online, scegli le garanzie accessorie e valuta le proposte del DDL Concorrenza

Come risparmiare sull'assicurazione auto?Quale assicurazione fa per noi? Come scegliere la miglior polizza auto servendosi anche dei comparatori online? Senza dubbio può convenire cambiare spesso compagnia, accettare le nuove offerte (se verificate), oppure si può procedere in maniera lineare seguendo questi 4 semplici consigli.

Risparmiare sull'assicurazione auto? La scatola nera è una soluzione

Una delle peculiarità del DDL Concorrenza e della neo approvata Tariffa Italia, è lo sconto sulla polizza assicurativaper gli automobilisti che non hanno subito incidenti per 5 anni e che hanno installato sul veicolo la scatola nera. Cos'è di preciso? Si tratta di un dispositivo che monitora il comportamento alla guida, registrando e segnalando specifiche informazioni alla nostra compagnia assicurativa. In questo modo il vantaggio è su due fronti: la compagnia assicurativa si tutela dalle truffe e noi possiamo accedere a polizze con condizioni più vantaggiose.

Quanto guidi? Saperlo può aiutarti a risparmiare sull'assicurazione

Ognuno di noi sa sicuramente quanto usa la macchina: c'è l'autista occasionale, quello che è quotidianamente intrappolato nel traffico, o quello che la usa mediamente per spostarsi e ogni tanto per lunghi tragitti. Proprio per questo, bisogna sapere che esistono polizze che permettono di ridurre il periodo di assicurazione dell’auto, limitandolo a pochi giorni o mesi. Ci sono anche polizze chilometriche: a seconda della strada percorsa il costo dell'assicurazione varia. Scegliere, in questi casi, è semplice.

Online? Conviene

Assicurare il proprio veicolo online conviene perché le compagnie assicurative online hanno meno costi di quelle tradizionalie possono permettersi di offrire polizze più competitive. La truffa, però, può essere sempre dietro l'angolo: per tutelarsi da eventuali rischi del genere, si può comodamente verificare sul sito dell'Ivass quali compagnie sono davvero autorizzate a operare in Italia.

Le giuste garanzie accessorie aiutano a risparmiare sull'assicurazione

Sapete cosa sono le garanzie accessorie? E' molto semplice: sono tutti quei parametri “aggiuntivi” che la nostra polizza Rca può garantirci. Per spiegare meglio: non esistono garanzie accessorie obbligatorie o comunque modelli prefissati di garanzie; tutto sta nel capire cosa ci serve come automobilisti.

La polizza Furto e Incendio, è una tra le più comuni: quando può essere utile sottoscriverla? Se usiamo la macchina praticamente sempre, viaggiamo molto per luoghi anche poco sicuri, la lasciamo per giorni in parcheggi non custoditi sperando di ritrovarla una volta tornati dalla trasferta di lavoro, allora potrebbe essere doveroso avere questo tipo di garanzia accessoria. Se invece, al contrario, la usiamo solo per andare dal garage alla sede di lavoro che dista 500 metri, può non servire a niente. Valutare bene serve a risparmiare meglio!

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design