Area riservata

26 Gennaio 2016

ShoppingVerify e' lo strumento per condividere le esperienze di acquisto nell’era di internet

Sono ormai milioni gli italiani che utilizzano la rete per i propri acquisti: viaggi, tecnologia, abbigliamento ed ogni altro genere di beni e servizi che internet offre.

Il vantaggio di questa nuova frontiera del commercio è senza dubbio l’abbondanza degli shop online, il prezzo, molto spesso più conveniente rispetto ai tradizionali negozi fisici e la praticità, comodità e velocità di acquistare qualsiasi cosa, comodamente seduti, ovunque siamo e in qualunque momento della giornata.

Ma la rete nasconde anche delle insidie e trappole. Sono infatti ancora in molti a temere truffe e comportamenti scorretti da parte degli e-commerce. Ma un aiuto molto potente agli utenti c’è e si chiama “reputazione”. Grazie infatti a commenti, recensioni e feedback di altre persone che prima di noi hanno già acquistato online è possibile avere un importante aiuto per evitare fregature e acquistare in tutta sicurezza.

Un quadro della situazione ce lo fornisce ShoppingVerify, il sito di recensioni sugli e-commerce realizzato dalla Casa del Consumatore.

La missione di ShoppingVerify è abbattere la barriera di diffidenza dei compratori verso i venditori meno noti. Per farlo utilizza un mezzo antico e allo stesso tempo al passo con i tempi: le opinioni e i giudizi di altri utenti che hanno acquistato in rete.

Diverse ricerche hanno dimostrato infatti che uno degli ostacoli maggiori percepiti dai consumatori verso lo shopping online è il timore di incorrere in truffe o disservizi. Questo li spinge spesso a rinunciare agli acquisti stessi in favore dei negozi fisici dove il contatto umano è rassicurante, oppure a dirottare la spesa verso i colossi dell’e-commerce più noti e conosciuti. Esiste tuttavia un nutrito gruppo di commercianti minori che vorrebbe vendere i propri prodotti online e deve scontrarsi ogni giorno con una spesso infondata diffidenza generale.

Il sito ShoppingVerify.com è stato creato nel novembre 2014 con l’obiettivo di abbattere questa barriera di diffidenza grazie alle recensioni degli utenti e ha raccolto in poco più di un anno centinaia di iscrizioni e commenti relativi a tutti i settori commerciali, utili per identificare gli e-commerce di cui fidarsi e quelli da cui stare alla larga.

In alcuni casi il sito è stato d’aiuto anche per segnalare alle autorità delle vere e proprie truffe ai danni degli acquirenti.

Molto interessante inoltre, a supporto dell’importanza che ShoppingVerify può avere in questo settore, sono le indagini condotte da Nielsen e Censis (*) relative agli italiani che hanno accesso a internet. Analizzando nel dettaglio le statistiche si evince che il 77% naviga online per confrontare i prezzi, l’81% cerca informazioni specifiche sui prodotti, il 66% cerca sul web ma poi compra in negozio e ben il 60% legge le recensioni e opinioni degli altri prima di acquistare. Internet si conferma quindi uno strumento sempre più determinante nel processo d’acquisto, ma questo impatto non si ripercuote ancora direttamente sulle vendite online. Il 63,5% degli italiani, infatti, è preoccupato per le truffe in cui potrebbe incorrere e, di conseguenza, ben il 24,4% rinuncia completamente agli acquisti su internet a causa di questo timore. I dati dimostrano senza dubbio quanto sia indispensabile l’opinione degli altri per essere rassicurati prima di un acquisto online.

Come funziona Shoppingverify?

- E’ semplicissimo, basta collegarsi al sito ShoppingVerify.com (il sito è tradotto anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo per dare la possibilità anche agli stranieri di recensire e-commerce da tutto il mondo, data appunto la globalità di internet;

- controllare se l’e-commerce scelto per il nostro acqusito è affidabile leggendo le recensioni degli altri;

- condividere la propria esperienza di acquisto con gli altri utenti per metterli in guardia o per rassicurarli su un venditor

ShoppingVerify, inoltre dà anche ai proprietari degli e-commerce la possibilità di rispondere ai commenti ricevuti per trarne spunto per migliorare i propri servizi, o per segnalare eventuali abusi.

Tutte le recensioni sono moderate in modo da garantire la loro genuinità e autenticità dalla Casa del Consumatore, un’associazione di consumatori no profit, che non ha rapporti commerciali con le aziende e quindi non ne promuove le vendite.

E tu cosa aspetti? Condividi la tua esperienza su ShoppingVerify, il contributo di tutti può davvero fare la differenza!

 

* Guarda qui sotto i risultati della ricerca.

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design