Area riservata

17 Gennaio 2017

Uno strumento per tutelare gli utenti che acquistano su Internet

Continua l’attività di ShoppingVerify, il più importante sito di recensioni degli acquisti online gestito da Casa del Consumatore, a tutela della sicurezza degli utenti che acquistano sul web.

Il sito viene realizzato nel 2014 con i finanziamenti del Ministero dello Sviluppo Economico e in collaborazione con le altre associazioni dei consumatori.

Oltre ad essere un punto di riferimento per gli utenti che, con l’aumento del numero di e-commerce, devono essere sempre più prudenti e verificare le recensioni di coloro che hanno già avuto un’esperienza, positiva o negativa, con lo stesso venditore, ShoppingVerify è anche un efficace mezzo di denuncia per coloro che, acquistando online, hanno ricevuto prodotti non di marca.

ShoppingVerify si fa, così, anche portabandiera del progetto “Io sono originale”, che la scopo di combattere la contraffazione in tutti i settori del commercio, fisico e online.

Per tutelare il consumatore, ShoppingVerify raccoglie le recensioni di tutti gli utenti che vogliono commentare i loro acquisti online, cercando di verificarne, per quanto possibile, l’autenticità.

Grazie al nostro impegno e alla collaborazione degli utenti, a maggio del 2016, ShoppingVerify, ha raggiunto il risultato di 12.000 visitatori, 600 e-commerce recensiti e circa 1.200 recensioni. Inoltre, ad oggi, si posiziona tra i primi risultati di Google per quanto riguarda le opinioni sui siti di e-commerce recensiti.

In più di un caso, ShoppingVerify si è dimostrato uno strumento efficace per denunciare siti truffa o per risolvere eventuali problemi o disservizi con i proprietari degli e-commerce che si sono messi in contatto con la nostra associazione o che si sono iscritti nel sito stesso, tra i “site owners”.

Vista l’efficacia di ShoppingVerify nella sua attività di tutela e di assistenza del consumatore, Casa del Consumatore sta proseguendo in un percorso di miglioramento degli strumenti di verifica delle recensioni e di risoluzione delle controversie mediante procedure di conciliazione che non comporteranno ulteriori oneri.

Per questo, chiediamo a coloro che acquistano online, di lasciarci una o più recensioni, per denunciare la vendita di prodotti contraffatti e per avere un quadro sempre più preciso dell’affidabilità degli e-commerce italiani e stranieri evitando, così, truffe e disservizi.

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design