Area riservata

13 Giugno 2018

Il portale dalla parte del cittadino

Tutelationline, il portale al servizio del cittadino-consumatore, in grado di garantire un supporto informativo moderno, innovativo e, soprattutto, trasparente. in maniera totalmente gratuita.

L'idea, al suo secondo anno di vita, nasce da 16 Associazioni lombarde dei Consumatori, tra le quali Casa del Consumatore, sulla base delle segnalazioni di disservizi o semplicemente richiesta di informazioni che quotidianamente ricevono presso i propri sportelli. Realizzato con il sostegno di Regione Lombardia, il progetto Tutelationline ha lo scopo di orientare il cittadino nei meandri burocratici spesso difficoltosi dei servizi in cui si imbatte, che spesso si trasformano in disservizi.

Ma come funziona? Accedendo al sito www.tutelationline.it e cliccando su una delle 11 aree tematiche, il consumatore può cercare l'informazione di cui necessita tra le FAQ elencate; di più: qualora non la trovasse, può digitare nell'apposito box la sua richiesta, che verrà tempestivamente presa in carico da un team di esperti che formulerà una risposta, rispetto alla quale il consumatore avrà la possibilità di segnalare la propria soddisfazione. Contribuendo così a migliorare il servizio.

Nel primo anno on line, il portale ha registrato numeri importanti: gli utenti complessivi che hanno consultato le FAQ sono stati circa 12.000. Mediamente hanno interrogato 2,8 FAQ. L'11% è ritornato anche in seguito. Le aree tematiche più gettonate? Quella della telefonia e dei contratti di consumo, poi i servizi assistenziali e socio sanitari, l'energia e a seguire le altre aree.

Ecco le 11 aree tematiche, individuate dalle associazioni dei consumatori sulla base della loro esperienza concreta quotidiana:

1) Servizi bancari, finanziari e assicurativi 

2) Telefonia

3) Trasporti

4) Ricettività turistica

5) Pubblica amministrazione

6) Contratti di consumo

7) Alimentazione

8) Salute e sanità

9) Servizi postali

10) Energia (acqua, luce e gas e rifiuti)

11) Altro.

Sul portale è inoltre disponibile un box contenente tutta la modulistica necessaria per interloquire con ogni soggetto, pubblico o privato, verso il quale si è reso necessario presentare un'istanza, una richiesta di chiarimento, una domanda di risarcimento. 

 

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design