Area riservata

28 Marzo 2019

Dal 1° aprile calo delle tariffe per energia e gas

Finalmente buone notizie per i consumatori clienti del mercato tutelato di luce e gas. L’Autorità ha predisposto infatti, dal 1° aprile, un adeguamento per le bollette con una riduzione dell’8,5% per l’elettricità e del 9,9% per il gas. Le riduzioni sono prevalentemente legate alla contrazione dei prezzi delle materie prime nei mercati all’ingrosso dell’energia, nazionali ed internazionali.

Resta però ancora aperto il problema degli oneri generali di sistema che lo scorso anno hanno determinato un forte rialzo delle bollette e che anche per questo trimestre l’Autorità non ha provveduto ad abbassare, ma anzi al contrario, si registra un nuovo aumento della spesa di +3,72% per l’elettricità e +0,41% per il gas (a cui, in questo caso si aggiunge anche un + 0,15% per le spese connesse al trasporto e la gestione del contatore).

Buone notizie, ma non troppo, quindi!

Ricordiamo a questo proposito che la Casa del Consumatore prosegue anche quest’anno il progetto “Energia: Diritti a VivaVoce” finanziato dalla Cassa Conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e il settore idrico, in collaborazione con altre 17 Associazioni dei consumatori.

“Energia: diritti a Viva Voce” è un progetto che ha l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e più consapevoli in materia di energia e gas. Gli operatori degli sportelli, infatti, oltre a fornire risposte e soluzioni ai clienti finali dei servizi elettrico, gas e del servizio idrico integrato, sono in grado di:

- orientare gli utenti tra le diverse offerte commerciali;

- favorire la comprensione della struttura tariffaria e gli importi fatturati;

- supportare il cliente nell’intraprendere le iniziative più efficaci per la risoluzione di problemi insorti con il fornitore del servizio;

- informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole.

Gli sportelli “Energia: diritti a VivaVoce” della Casa del Consumatore sono a:

Milano: Via Bobbio, 6

dal Lunedì al Venerdì 9.30 – 13.30

Mail: info@casadelconsumatore.it  /   Tel: 02/76316809

 

Genova: Salita S. Leonardo, 9/2

dal Lunedì al Venerdì 9.00 – 13.00

Tel: 010/2091060    /   Mail: liguria@casadelconsumatore.it

 

Roma: Via Panama, 54

Lunedì, mercoledì, venerdì 10.00 - 18.00 e Giovedì 14.30 - 16.30

Tel: 06/64463420    /   Mail: reclamo@casadelconsumatorelazio.it

 

 

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design