Area riservata

01 Luglio 2019

Online il Portale Consumienergia di luce e gas dell'autorita'

Con un comunicato stampa ARERA - L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ha reso noto che da lunedì 1 luglio è online il nuovo “Portale Consumi” all’indirizzo www.consumienergia.it/portaleConsumi che permetterà ai consumatori di conoscere i propri consumi di luce e gas.

Accedendo al portale infatti, potranno essere visualizzati i propri dati di consumo storici, elettrici e gas, in modo chiaro e fruibile. In questa prima fase il cliente potrà da subito visualizzare, anche mediante tabelle o grafici più intuitivi, i dati passati di consumo, le letture e le autoletture degli ultimi 12 mesi.

L’Autorità chiarisce però che le informazioni disponibili non saranno uguali per tutti, ma dipenderanno dal tipo di contatore installato (in questo senso, si suppone che quelli di ultima generazione forniscano letture a getto continuo, cosa che non possono fare quelli più vecchi) e dalla frequenza con la quale gli operatori mettono le letture a disposizione del Sistema informativo integrato, il database per le informazioni dei clienti del mercato libero e del tutelato.

Una possibile difficoltà per i consumatori però è rappresentata dal fatto che per accedere ai propri dati bisognerà essersi dotati delle credenziali SPID, l’identità digitale per accedere a tutti i servizi pubblici, con nome utente, password e la generazione di un codice temporaneo di accesso.

ARERA infine ha fatto sapere che una volta ottenuto il via libero, avvierà una fase successiva per ampliare le funzionalità del portale, creando una sinergia con il sito “Portale Offerte”, il comparatore già attivo, allo scopo di aiutare il cliente a ricercare l’offerta più adatta al proprio stile di consumo, attingendo ai propri dati storici reali di fornitura elettrica e gas presenti nel SII, in alternativa all’inserimento manuale della stima dei propri consumi annui.

Per informazioni sul Portale Consumi è possibile contattare lo Sportello per il consumatore di ARERA al numero verde gratuito 800 166 654.

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design