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06 Febbraio 2020

ShoppingVerify e Casa del Consumatore aiutano ad ottenere il rimborso dei soldi spesi

Con un recentissimo provvedimento d’urgenza l’Autorità Antitrust ha imposto la chiusura del sito sharazon.it ed ecco spuntare il sito sharazon.shop, che presenta le stesse modalità di vendita e lo stesso contenuto di sharazon.it.

Ma come funzionano questi siti Buy and Share? Praticamente l’offerta commerciale di sharazon, così come di altri siti analoghi, non consiste nella vendita di prodotti immediatamente disponibili ad un prezzo scontato, ma nel solo ingresso in un “gruppo di acquisto”, in cui la condizione indispensabile per l’ottenimento del bene alle promesse condizioni di favore è l’adesione di altri consumatori.

L’importo versato dai consumatori costituisce quindi solo una “prenotazione” che consente l’inserimento in una lista gestita e organizzata dalla stessa sharazon nella quale gli aderenti alle offerte vengono progressivamente inseriti al fine di “compensare” la prenotazione dei precedenti consumatori e consentirgli di ottenere il bene prescelto al prezzo scontato.

L’Autorità ha ritenuto necessario un intervento di urgenza, non essendo fornite ai consumatori adeguate informazioni sui criteri di funzionamento del processo di acquisto, sulle modalità e tempi di scorrimento della lista di attesa, ai fini della procedura di compensazione, nonché – soprattutto – sull’effettiva possibilità di ottenere la consegna del bene prenotato.

Inoltre, è emerso che i consumatori che hanno effettuato prenotazioni su sharazon, non solo – solitamente – non hanno ricevuto il bene prenotato al prezzo scontato, ma risultano essere stati ostacolati nell’esercizio dei diritti contrattuali ed in particolare nella possibilità di esercitare il recesso e nell’ottenere il rimborso integrale delle somme versate.

Con l’intervento cautelare è stato quindi ordinato a sharazon di sospendere ogni attività diretta all’utilizzo della modalità di vendita subordinata alla successiva adesione di altri consumatori, nonché alla vendita di prodotti presentati come disponibili ma in realtà non pronti per la consegna.

Ricevuta la notifica del provvedimento cautelare, sharazon è stato chiuso e sharazon.shop è stato aperto, continuando la stessa attività di sharazon.

I COMMENTI SU SHOPPINGVERIFY

Appena chiuso sharazon, abbiamo iniziato a ricevere su ShoppingVerify decine di commenti a cinque stelle sul nuovo sito sharazon.shop. Incuriositi dall’inconsueta mole e positività dei commenti, anche grazie ad alcune segnalazioni di consumatori, siamo venuti a conoscenza che il sito promuove le recensioni su ShoppingVerify con un regolamento ben preciso, che qui di seguito riportiamo.

Regole recensione ShoppingVerify

Punti per ogni recensione valida: 10

Numero di recensioni massime al giorno: 3.

Regolamento:

– Verranno conteggiate solo le recensioni con 5 stelle;

– Ogni recensione va fatta da un dispositivo diverso, possibilmente cambiando anche connessione, diversamente con ogni probabilità essa verrà eliminata da ShoppingVerify e noi non potremo conteggiarla;

– Scrivere alla fine della recensione un riferimento (codice d’ordine o nome e cognome) per poter associare la recensione a voi (solo se utilizzate un account con nome e cognome diverso dal vostro);

– Possibilmente distanziare di qualche ora una recensione dall’altra;

– Le recensioni con meno di 20 parole non verranno considerate;

– Il contenuto della recensione deve essere reale e credibile, ShoppingVerify cancella le recensioni che possono sembrare false e noi non potremo poi conteggiarle. Tutte le recensioni verranno controllate prima di assegnare il punteggio, vi chiediamo quindi di rispettare le regole sopra riportate.

Il “regolamento” di sharazon è chiaramente finalizzato ad ottenere, promettendo punti, recensioni falsamente positive, anche duplicate o triplicate. Per questa ragione abbiamo sospeso la pubblicazione di tutti gli entusiastici commenti a cinque stelle sul sito sharazon.shop e abbiamo eliminato il sito sharazon e tutti i suoi commenti da ShoppingVerify.

COSA FARE PER USCIRNE

Come ha rilevato l’Antitrust e come è evidente anche visitando il sito sharazon.shop e provando la procedura di acquisto, le informazioni fornite dal venditore sulla complessa procedura per ottenere la consegna del bene acquistato sono lacunose e non sono trasparenti e comprensibili.

Per questa ragione, tutti i clienti di sharazon e sharazon.shop che vogliono annullare il loro acquisto devono inviare una comunicazione via pec al venditore, esercitando il diritto di recesso (se l’acquisto non risale a più di 14 giorni prima) o chiedendo il rimborso delle somme pagate per inadempimento del venditore agli obblighi informativi che gli gravano per legge.

L’INIZIATIVA DI CASA DEL CONSUMATORE

Casa del Consumatore ha predisposto un modello di richiesta di rimborso, e l’invio da parte dell’associazione della richiesta di rimborso al venditore via pec.

Dopo l’invio delle prime diffide si valuterà, in base alle risposte del venditore, se siano necessarie ulteriori azioni, anche collettive, che saranno valutate dai legali dell’associazione e comunicate a tutti gli aderenti.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il servizio di assistenza agli acquisti online di Casa del Consumatore al numero verde 800.168.566 da telefoni fissi (o 02 8716905 da cellulari), attivato nell’ambito del progetto “La spesa che sfida”.

 

Realizzato nell’ambito del Progetto “La Spesa Che Sfida”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018)

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