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17 Marzo 2020

ARERA blocca i distacchi per morosita' per elettricita', gas e acqua a seguito dell'emergenza Coronavirus

Con un comunicato stampa l'Autorità per l'energia elettrica, gas e sistema idrico fa sapere che dal 10 marzo scorso tutte le eventuali procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità sia di famiglie che di piccole imprese – sono state sospese fino al prossimo 3 aprile.

Tutte le forniture di energia elettrica, gas e acqua eventualmente sospese (o limitate/disattivate) dal 10 marzo 2020 saranno quindi interamente rialimentate.

Al momento quindi il fornitore interessato a disalimentare/ridurre la fornitura del cliente moroso è tenuto a riavviare la relativa procedura di sospensione e procedere nuovamente alla sua costituzione in mora dal 3 aprile.

In particolare, la sospensione dei distacchi per morosità per l’elettricità riguarda tutti i clienti in bassa tensione e per il gas tutti quelli con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno. Per il settore idrico si fa riferimento a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche.

Sempre nel comunicato, Arera, inoltre fa sapere che è stato istituito un conto presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali, con disponibilità fino a 1 miliardo, per garantire la sostenibilità degli attuali e futuri interventi regolatori a favore di consumatori e utenti.

Queste le prime disposizioni decise da ARERA per contrastare le criticità legate all’epidemia COVID-19.

Viene infine segnalata alle competenti autorità l’opportunità di riconsiderare i termini previsti dalla normativa vigente per l’approvazione (relativi all’anno 2020) delle “tariffe della TARI in conformità al piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani”, proponendo il differimento al 30 giugno 2020 del termine del 30 aprile 2020 attualmente previsto.

Resta comunque salva la facoltà per l’Autorità di intervenire con ulteriori provvedimenti, anche d’urgenza, al fine di affinare o integrare le misure elencate, o di introdurne di nuove a tutela di ulteriori esigenze che dovessero emergere nel corso degli approfondimenti in corso sull’impatto nei settori di propria competenza delle misure governative di contenimento dell’epidemia da COVID-19.

Per maggiori informazioni in tema di luce, gas e acqua gli Sportelli “Energia: diritti a viva voce” di Casa del Consumatore sono a vostra disposizione ai seguenti recapiti:

Sportello di Milano Tel. 02/76316809 – mail info@casadelconsumatore.it

Sportello di Genova Tel. 010/2091060 – mail liguria@casadelconsumatore.it

Sportello di Roma Tel. 06/64463420 – mail reclamo@casadelconsumatorelazio.it

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