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07 Aprile 2020

ARERA proroga al 13 aprile il blocco dei distacchi. Edison Energia promuove importanti iniziative a favore dei suoi clienti

Con un comunicato stampa Arera, l'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Servizio Idrico integrato fa sapere che ha prorogato fino al 13 aprile 2020 il blocco di tutte le eventuali procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità - di famiglie e imprese – avviato dallo scorso 10 marzo, in linea con l’ultimo provvedimento del governo (dpcm 1 aprile 2020) che ha prolungato la validità delle misure restrittive per l’emergenza COVID-19.

Così come già previsto dall’Autorità con la delibera precedente (Delibera 60/2020/R/com), la sospensione dei distacchi per morosità riguarda:

- per l’elettricità tutti i clienti in bassa tensione;

- per il gas tutti i clienti domestici e quelli non domestici con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno;

- per il settore idrico si fa riferimento a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche.

Rimane ugualmente in vigore l’obbligo di rialimentare le forniture di energia elettrica, gas e acqua eventualmente sospese (o limitate/disattivate) dal 10 marzo 2020. Analogamente dal termine del periodo di proroga il fornitore interessato a disalimentare/ridurre la fornitura del cliente moroso è tenuto a riavviare la relativa procedura di sospensione e procedere nuovamente alla sua costituzione in mora e, con particolare riferimento al settore idrico, il gestore è chiamato a reiterare tutte le comunicazioni previste dalla disciplina vigente per la sospensione/limitazione/disattivazione della fornitura (conseguentemente, tali comunicazioni non producono effetti nel periodo considerato).

Per quanto riguarda i nuovi criteri di rateizzazione è previsto che, in caso di mancato pagamento delle bollette in scadenza o emesse nel periodo di blocco o che ne contabilizzino i relativi consumi, gli operatori dei servizi di tutela, titolari di contratti PLACET e del Servizio Idrico Integrato sono tenuti ad inserire nella prima comunicazione di sollecito o nella comunicazione di costituzione in mora l’offerta al cliente/utente di poter rateizzare i relativi importi senza il pagamento di interessi, secondo le regole previste dall’Autorità, e in particolare, per il settore idrico, secondo le modalità di rateizzazione oggi già previste in caso di morosità.

Al fine di minimizzare i disagi legati ai possibili ritardi di consegna derivanti da criticità del servizio postale per emergenza sanitaria Covid-19, gli stessi operatori avranno poi la facoltà di inviare le bollette anche in formato elettronico a quei clienti/utenti che abbiano messo a disposizione il proprio recapito di posta elettronica o di telefono mobile. Contestualmente potranno ricordare che il pagamento può essere svolto anche attraverso metodi automatici (domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito), e che si può richiedere di ricevere la bolletta in formato elettronico al posto di quella cartacea avendo diritto - per i clienti di elettricità e gas naturale - ad uno sconto scegliendo di aderire ad entrambe le opportunità.

Tra i vari operatori del settore, segnaliamo che Edison Energia ha attivato importanti iniziative in relazione all'emergenza Coronavirus. Ha annunciato infatti la sospensione dei pagamenti delle bollette su tutto il territorio nazionale per i propri clienti maggiormente in difficoltà attraverso la realizzazione del piano “Edison per l’Italia”.

Il piano prevede di posticipare a giugno il pagamento delle bollette dei clienti in difficoltà economica, come ad esempio le partite iva, i piccoli esercizi commerciali o i lavoratori in cassa integrazione.

L'iniziativa è rivolta anche a tutti gli over 65 che utilizzano il bollettino postale, per aiutarli a rimanere a casa ed evitare possibilità di contagio. A tal fine Edison energia fa sapere, in un comunicato, che ha rafforzato e ampliato gli strumenti di e-payment per agevolare comunque tutti i clienti.

I clienti coinvolti nel piano “Edison per l’Italia” troveranno sul sito di Edison Energia alla pagina https://edisonenergia.it/edison/info-utili/edison-per-italia le informazioni utili, nonché le modalità per la possibile successiva rateizzazione del pagamento.

Ricordiamo inoltre che Edison ha contribuito alla donazione di 1,5 milioni di euro per la realizzazione dell’ospedale Fiera Milano, coinvolgendo anche tutti i suoi dipendenti per raccolta fondi di solidarietà, promuovendo una raccolta fondi interna, iniziando con il taglio volontario dei compensi del comitato esecutivo e successivamente estesa a tutto il personale.

Tutti gli approfondimenti su come Edison garantisce i servizi essenziali sono leggibili nella sezione speciale del sito Edison all’indirizzo https://www.edison.it/it/emergenza-covid-19

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