Area riservata

15 Ottobre 2020

Stai per comprare online, ma non sai se ti puoi fidare? Verificalo grazie al nostro sito!

Acquistare online è facile, veloce e comodo, tutti lo sappiamo, tant’è che ormai spesso ci affidiamo più alla rete che ai negozi. E lo abbiamo sperimentato sorattutto in questi mesi, a causa anche della reclusione forzata da lockdown. Purtroppo però può succedere che lo shopping online riservi qualche brutta sorpresa. Può capitare che i prodotti acquistati non corrispondano alle foto sul sito web, altre volte invece si possono riscontrare problemi relativi all’arrivo della merce, ritardi sulla spedizione o addirittura mancato arrivo del prodotto.

In questi mesi tantissimi consumatori ci hanno segnalato siti truffaldini, che a fronte del pagamento, alle volte anche oneroso, non hanno mai ricevuto la merce sperata. Nella maggior parte dei casi però, basterebbe davvero poco, una semplice occhiata al sito da cui si vuole acquistare per capire se ci si può fidare o meno di quel dato e-commerce. Purtroppo però, la maggior parte delle persone non sa quali sono gli elementi essenziali da cercare sul sito di un'e-commerce

Per aiutare i consumatori a capire quali sono i dati che uno store online deve esibire sul proprio sito, Casa del Consumatore ha ideato, nell'ambito del Progetto “La Spesa che Sfida”, VerificaSito.it, il semaforo che mette in guardia l’utente quando il sito del venditore non rispetta le norme a tutela del consumatore.

VerificaSito è molto facile da utilizzare e per spiegarlo al meglio abbiamo realizzato un video tutorial (GUARDA QUI IL VIDEO).

VerificaSito aiuta a capire se il sito da cui si vuole acquistare rispetta la normativa vigente e il test analizza soltanto la regolarità formale del sito, dato sicuramente utile per evitare molte truffe, ma da solo insufficiente a sapere se in concreto il venditore è affidabile. Per quest’ultima valutazione, il nostro consiglio rimane sempre quello di leggere le recensioni cliccando il pulsante “leggi le recensioni” nella schermata dove appare il risultato del semaforo, di sicuro l'esperienza diretta di altri consumatori può essere molto utile!.

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design