Area riservata

19 Ottobre 2020

Online la nuova guida per i consumatori

L'Abi, in collaborazione con le Banche e con le Associazioni di consumatori, ha avviato a fine 2010 il progetto Trasparenza Semplice, con l'intento di promuovere una trasparenza sempre più sostaziale dal punto di vista del consumatore/utente. L'obiettivo del progetto è quello di semplificare e accrescere la comprensibilità delle comunicazioni destinate alla clientela - in alcuni specifici ambiti - per favorire l'adozione di scelte sempre più consapevoli.

In questa cornice, dal 2019, è stato promosso un ambito di lavoro volto alla realizzazione di strumenti info - educativi diretti alla clientela, sulle molte novità normative con impatti significativi per la stessa, utilizzando un linguaggio ed una modalità espositiva semplice, immediata, facilmente comprensibile ed essenziale.

ABI - con il supporto di ABIServizi - ha, quindi, lavorato con le Banche e con le Associazioni dei consumatori alla realizzazione delle seguenti infografiche:

Conti di pagamento: con il nuovo indicatore dei costi complessivi è ancora più facile confrontare e scegliere” in cui si rappresenta in modo semplice e comprensibile in cosa consiste il nuovo indicatore, quali sono gli aspetti di interesse per il cliente e le principali novità intervenute, specificando i documenti in cui è possibile reperire tale indicatore.

MiFID2 - Informazioni più chiare e complete sui costi e oneri degli investimenti”, che si affianca all’infografica già realizzata nel 2018 dal titolo “Si chiamano Mifid2 e Priips e portano molte novità per gli investitori”, in cui sono state rappresentate le sei principali novità di interesse per il consumatore, che viene dunque richiamata nel testo del nuovo prodotto;

Conto di Base: cos’è e chi può ottenerlo senza spese”, in cui si evidenziano le principali caratteristiche del servizio, i beneficiari e le tipologie di servizi e numero di operazioni ivi incluse;

Prestiti – più attenzione a scadenze e rimborsi”, che mira a far conoscere ai clienti in quali casi la banca è tenuta a classificare il debitore in default, offrendo al contempo qualche consiglio volto a mantenere alta l’attenzione su questo profilo;

Come cambiano i pagamenti online con la PSD2” con un focus specifico sulle nuove misure di sicurezza (autenticazione forte anche detta SCA – Strong Customer Authentication), nonché sulle informazioni utili al cliente riguardo ai nuovi servizi regolamentati dalla PSD2.

​Le infografiche sono scaricabili online, disponibili sul sito dell’ABI ai seguenti link:

- MERCATI – PROGETTO TRASPARENZA SEMPLICE – AMBITO STRUMENTI INFO - EDUCATIVI DIRETTI ALLA CLIENTELA https://www.abi.it/Pagine/Mercati/Trasparenza/Trasparenza-Semplice/ProgettoTrasparenzaSemplice.aspx 

- CONSUMATORI – PROGETTO TRASPARENZA SEMPLICE – AMBITO STRUMENTI INFO - EDUCATIVI DIRETTI ALLA CLIENTELA https://www.abi.it/Pagine/Mercati/Trasparenza/Trasparenza-Semplice/StrumentiInfoeducativi.aspx?LinkFrom=Consumatori

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design