Area riservata

16 Dicembre 2009

Finalmente protetta la pizza napoletana

Da cinque anni il nostro paese ci provava e finalmente l'UE ha riconosiuto alla pizza napoletana la qualifica di STG.

Ma cosa vuol dire? Innanzitutto STG significa Specialità Tradizionale Garantita. STG è un marchio di origine introdotto dalla comunita europea volto a tutelare produzioni che siano caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali.
questa certificazione, disciplinata dal regolamento ce n.509/2006, diversamente da altri marchi quali denominazione di origine protetta (dop) e indicazione geografica protetta (igp) si rivolge a prodotti agricoli e alimentari che abbiano una "specificità" legata al metodo di produzione o alla composizione legata alla tradizione di una zona, ma che non vengano prodotti necessariamente solo in tale zona.

La pizza stg si caratterizza per il cornicione rialzato, di colore dorato, proprio dei prodotti da forno, morbido al tatto e alla degustazione; per la consistenza morbida, elastica, facilmente piegabile; per il sapore particolare, sapido, derivante dal cornicione, che presenta il tipico gusto del pane ben cresciuto e ben cotto, mescolato al sapore acido del pomodoro, all'aroma, rispettivamente, dell'origano, dell'aglio o del basilico, e al sapore della mozzarella cotta; e per l'odore caratteristico, profumato, fragrante.

Gli elementi che definiscono la specificità della pizza napoletana stg sono direttamente riconducibili ai tempi ed alle modalità delle operazioni, nonché all'abilità e all'esperienza del pizzaiolo, figura centrale della tecnica napoletana di preparazione della pizza. il forno a legna, infine, è un elemento di primaria importanza per la cottura e la qualità della pizza napoletana stg, e sono proprio le sue caratteristiche tecniche che intervengono in modo assoluto sulla riuscita della classica pizza napoletana.

Per saperne di più, leggete l'allegato disciplinare della pizza napoletana STG.

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design