Area riservata

30 Giugno 2010

Disservizi con la tua banca? Segnalacelo!

Hai riscontrato delle mancanze nell’attuazione degli Impegni per la Qualità presso la tua banca? Scrivici a info@casadelconsumatore.it, oppure mandaci un fax allo 02/76.39.24.50.

Grazie al progetto “Porte aperte a Patti Chiari", invieremo la tua segnalazione al Consorzio.

I reclami devono riguardare uno di questi ambiti:

  • TRASFERIBILITÀ AUTOMATICA RID E ADDEBITI RATE DI MUTUO E/O PRESTITO

- il cliente lamenta di non aver ricevuto l'offerta del servizio e/o il fac-simile del modulo standard di richiesta della trasferibilità

- informativa non adeguata da parte del personale di front office - procedura bloccata nel suo complesso o mancato rispetto dei tempi pattuiti

- mancanza di informazioni sull'esito della procedura (lettera di comunicazione di chiusura della trasferibilità)

- mancata trasferibilità delle posizioni relative alle rate del mutuo/prestito

- mancata trasferibilità di alcune domiciliazioni

- scarsa funzionalità/ chiarezza del modulo standard

- dopo che la banca ha comunicato la chiusura della procedura di trasferibilità,

- l'addebito è ugualmente inviato alla "vecchia banca"

  • TRASFERIBILITÀ AUTOMATICA DEI DATI DEL MUTUO

- il cliente lamenta di non aver ricevuto l'offerta del servizio e/o il fac-simile del modulo standard di richiesta della trasferibilità

- informativa non adeguata da parte del personale di front office

- procedura bloccata, non andata a buon fine o non conclusa nei tempi pattuiti

- complessità della procedura

- scarsa chiarezza del modulo standard

  • "MONITORAGGIO e PUBBLICAZIONE DEI TEMPI AZIENDALI DI CHIUSURA DEI C/C"

- mancata consegna del modulo che attesta l'avvio della procedura di chiusura del c/c

- mancata consegna del prospetto dei tempi/ prospetto non aggiornato o non correttamente compilato su richiesta

- assenza/mancato aggiornamento dei tempi medi di chiusura dei c/c sul sito PattiChiari e/o allo sportello

- malfunzionamenti del sito / del motore di confronto o problematiche riferite alla navigabilità/ non facile "usabilità" del sito

- scarsa utilità del servizio/ erronea scelta del set di informazioni fornite

  • GUIDA Cambio Mutuo

- informativa non adeguata da parte del personale di front office

- mancata disponibilità della guida in filiale (o assenza nel sito per le banche on line)

- scarsa qualità della Guida “INFORMATIVA ATM SU COMMISSIONI BANCOMAT”

- assenza dell'informativa ATM sulle commissioni Bancomat in circolarità

- scarsa qualità del servizio di informativa

  • TEMPI DI RIMBORSO PER ADDEBITI ERRATI/NON AUTORIZZATI SU CARTE"

- informativa non adeguata da parte del personale di front office

- il cliente lamenta di non aver ricevuto la lista puntuale ed esaustiva dei

- documenti da consegnare alla banca per la richiesta di rimborso

- mancato rispetto del periodo massimo di 15 giorni lavorativi per il rimborso

- mancata informativa sull'accredito "salvo buon fine"

- mancato rispetto del periodo massimo di 120 giorni di calendario per

- effettuare l'addebito o mancata previa informativa al cliente in merito all'addebito

  • MOTORE DI CONFRONTO DEI C/C ORDINARI O A PACCHETTO E ISC

- reclami in cui il cliente lamenta l’assenza di uno specifico prodotto c/c ordinario o a pacchetto su motori di confronto di “Conti Correnti”

- reclami in cui il cliente lamenta che l’ISC (Indicatore Sintetico di Costo) non è aggiornato / è errato / non è indicato su motori di confronto di “Conti Correnti”

- reclami in cui il cliente lamenta informazioni su prezzi, icone, o altro non aggiornate / errate / mancanti su motori di confronto di “Conti Correnti”

- reclami in cui il cliente lamenta la mancata pubblicazione sul sito aziendale (o consegna) della “tabella di raccordo” (tabella che descrive i servizi contenuti nel pacchetto)

- reclami in cui il cliente lamenta scarsa utilità del servizio / erronea scelta del set di informazioni fornite

  • INVESTIMENTI INFORMATI

- informativa non adeguata da parte del personale di front office

- scarsa utilità/comprensibilità delle informazioni fornite

- assenza di una specifica obbligazione (tra quelle previste nel database)

- malfunzionamenti del sito / del motore di confronto o problematiche riferite alla navigabilità/ non facile "usabilità" del sito

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