Area riservata

28 Ottobre 2010

Firmato protocollo di conciliazione tra le Associazioni dei consumatori e Confservizi

Si è firmato a Roma il 25 ottobre scorso il protocollo tra Confservizi e le 17 associazioni dei consumatori.

L’accordo introduce novità importanti nei rapporti tra gli utenti e i gestori di luce, acqua, gas, igiene ambientale e trasporti locali: si va dalle regole delle Carte dei servizi alle tariffe, dal controllo qualità alle forme di tutela dei cittadini, dal ruolo degli enti locali alla garanzia di continuità dei servizi.

Il protocollo prevede inoltre la costituzione di tavoli permanenti di confronto e la promozione, presso le aziende associate a Confservizi, della cultura del confronto con le associazioni dei consumatori, in "una logica di effettiva qualificazione e necessario monitoraggio dei servizi offerti, al fine di migliorare i parametri di efficacia ed efficienza dei servizi erogati”.

Infine, viene promosso l’utilizzo di strumenti e procedure di conciliazione extragiudiziale quale strumento fondamentale per la risoluzione delle controversie e le problematiche dei consumatori.

Per la Casa del Consumatore ha firmato il protocollo il Vicepresidente nazionale, dott. Settimo Cerniglia.

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design