Area riservata

14 Settembre 2010

Un’alternativa da scoprire

Una soluzione a problemi di: congestione del traffico, inquinamento e difficoltà di circolazione? Milano ha attivato il servizio di car sharing in risposta a queste problematiche che sempre di più affliggono i grandi centri urbani.

Il car sharing è un sistema di trasporto innovativo che consiste nell’utilizzare auto in condivisione, sempre a disposizione, a tariffe agevolate, senza costi di manutenzione, assicurazione e di rifornimento. E’ un sistema di noleggio self service di autovetture a disposizione in autorimesse distribuite capillarmente in città, in ogni ora del giorno e della notte, e in ogni giorno dell’anno.

Con il car sharing si acquista quindi l’uso effettivo dell’auto, cioè la mobilità e non il mezzo stesso. Esso rappresenta quindi una valida alternativa di mobilità veicolare.

Negli ultimi anni, infatti, la circolazione ha assunto aspetti quasi patologici non più solo nelle aree strettamente urbane. Per questo motivo è diventato essenziale un approccio più sostenibile alle quattro ruote che sia utile per ridurre i congestionamenti del traffico, di inquinamento e di parcheggio.

Attraverso l’introduzione della mobilità condivisa si realizza inoltre un considerevole risparmio per le famiglie, in particolar modo quelle numerose, e anche per i giovani che non hanno grosse somme di denaro per acquistare automobili proprie.

Le società o le associazioni che gestiscono questo servizio pensano totalmente alla gestione ordinaria e straordinaria delle vetture e dei relativi costi come l’assicurazione, il bollo, la manutenzione meccanica, la gestione sinistri, il soccorso stradale, la benzina e (per il territorio del comune di Milano) la sosta nelle righe blu e il passaggio nelle zone di traffico limitato e dell'ecopass.

Ma quali sono i vantaggi, in concreto, per il consumatore?

Nessun costo di acquisto dell’auto, nessun costo di gestione, nessun costo amministrativo e di manutenzione. Nel noleggio dell’auto sono inclusi: carburante, assistenza stradale 24 ore, assicurazione Kasko e PAI, copertura furto e incendio, tagliandi, manutenzione e pulizia. Senza dimenticare la riduzione dell’inquinamento atmosferico e la salvaguardia dell’ambiente.

 

Articolo realizzato con il contributo della Direzione Generale Commercio, Fiere e Mercati della Regione Lombardia: la Direzione promuove e sostiene, nell’ambito dei propri programmi d’intervento, iniziative di tutela dei consumatori e degli utenti.
Per informazioni è possibile consultare il sito internet
www.commercio.regione.lombardia.it.

 

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design