Area riservata

22 Settembre 2010

Il bike sharing a Milano!

Tante bici per muovesi con facilità e rapidità a Milano. Questo il progetto del capoluogo lombardo che ha attivato BikeMi, il servizio di “bike sharing”, ovvero il noleggio di biciclette che il Comune ha realizzato in collaborazione con Atm.

Il servizio, che già da diversi anni è attivo in molte città europee, è sbarcato anche nel nostro Paese, e permetterà, quindi, anche ai milanesi e a chi arriverà in città, di potersi muovere in modo ecologico e rispettoso dell’ambiente, noleggiando una bicicletta per il periodo di tempo di cui si ha bisogno.

Il costo dell’abbonamento annuale è di 36 euro e la prima mezz’ora di utilizzo è gratuita (ma sono disponibili anche abbonamenti settimanali e giornalieri).

Gli abbonamenti si possono acquistare su Internet, sul sito dell’Atm, telefonando al numero verde 800.80.81.81, direttamente con cellulare tramite Wap, oppure ancora recandosi presso gli sportelli Atm Point del capoluogo lombardo.

Le biciclette sono tutte dotate di cambio a tre velocità, cestino, lucchetto, luci e comode selle regolabili. Le bici possono essere prelevate e ricollocate in un’apposita rastrelliera munita di una colonnina con funzione informativa e di servizio, su cui è inserito un display attraverso il quale si rilevano i dati della tesserina dell’abbonato.

L’obiettivo del Comune di Milano, attraverso l’attivazione del bike sharing è quello di creare un vero e proprio sistema di trasporto pubblico da utilizzare per gli spostamenti brevi, insieme ai tradizionali mezzi di trasporto Atm, allo scopo di migliorare la qualità ambientale e ridurre l’inquinamento e il traffico.

 

Articolo realizzato con il contributo della Direzione Generale Commercio, Fiere e Mercati della Regione Lombardia: la Direzione promuove e sostiene, nell’ambito dei propri programmi d’intervento, iniziative di tutela dei consumatori e degli utenti.
Per informazioni è possibile consultare il sito internet
www.commercio.regione.lombardia.it.

 

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design