Area riservata

16 Febbraio 2011

A Milano e a Roma incontro con le associazioni e il pubblico

Giovedì 17 febbraio a Milano e venerdì 18 febbraio a Roma, la Rappresentanza della Commissione Europea incontra le associazioni dei consumatori, i rappresentanti del settore e i cittadini per parlare dei diritti dei passeggeri nell’Unione Europea. Negli ultimi trent’anni, la mobilità in Europa ha fatto passi da gigante. Per milioni di cittadini, viaggiare è diventato una realtà, o per meglio dire, un diritto. I passeggeri necessitano dunque di un insieme comune di principi, in modo tale da poter essere più facilmente informati dei propri diritti qualora si verifichino dei problemi durante un viaggio, indipendentemente dal mezzo di trasporto scelto o dal fatto che tale viaggio venga effettuato completamente all’interno di uno stesso Paese, in seno all’Unione Europea oppure oltrepassando i suoi confini.

Per queste ragioni, l’UE si è impegnata a mettere i passeggeri al centro della sua politica dei trasporti. Il Vicepresidente della Commissione europea Kallas ha presentato il 29 giugno 2010 la campagna informativaI diritti del passeggero a portata di mano”. La campagna informativa ha l’obiettivo di informare i viaggiatori sui loro diritti e su come farli valere in caso di necessità.

All’incontro parteciperanno Meglena Kuneva, già commissaria europea ai consumatori e ora consigliere speciale del Vice Presidente della Commissione europea responsabile per i Trasporti Siim Kallas. Saranno inoltre presenti Anna Maria Patierno del Ministero dei Trasporti, Daniele Carrabba, Direttore della direzione centrale coordinamento aeroporti ENAC, Gianfranco Battisti, Direttore della divisione passeggeri Trenitalia, Fulvio Cavalleri, Vice Presidente di Assaeroporti, Pietro Giordano, Segretario nazionale di Adiconsum, Aldo Francesco Bevilacqua, Segretario generale di Assaereo, Federico Vicari, Direttore del Centro Europeo Consumatori, Rita Ciccone, Direttore legale di Alitalia e Mauro Zanini in rappresentanza delle associazioni dei consumatori.

A Milano l’incontro avverrà giovedì 17 febbraio nella Sala Blu della Rappresentanza a Milano, Palazzo delle Stelline, corso Magenta 59, dalle 10.00 alle 12.00, per poi spostarsi alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo 2011) presso lo Stand della Commissione Europea – padiglione 4 – C56 D 55 – in Fiera Milano a Rho.

A Roma invece la Carta dei Diritti del Passeggero, verrà presentata venerdì 18 presso la Rappresentanza della Commissione europea in via IV Novembre 149, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design