Area riservata

L'Associazione

La Casa del Consumatore è nata nel 2000, con lo scopo di operare su tutto il territorio dell’Unione Europea per informare, assistere e tutelare i diritti e gli interessi dei consumatori di beni e degli utenti dei servizi.

La Casa del Consumatore intende tutelare i cittadini sulla qualità e tempestività dell'erogazione dei servizi pubblici e privati, dalla sicurezza alla sanità, dalle utenze fino alle assicurazioni.

In questo senso, l’Associazione attua la protezione del consumatore a livello sia locale che nazionale, agendo in maniera capillare sul territorio.

Per riuscire a garantire un’efficace tutela sul territorio e tempestività nell’erogazione dei propri servizi, la nostra Associazione vanta la presenza di diverse sedi territoriali presenti in ambito regionale, provinciale  e comunale, collegate a livello informativo con la sede nazionale di Milano ed impegnate volontariamente e direttamente per la tutela e la difesa dei consumatori.

Ad oggi l'Associazione ha intrapreso diverse iniziative:

  • a tutela del diritto alla salute;
  • diritto all'informazione attraverso una corretta etichettatura dei prodotti, quali alimentari, tessile, giocattoli, ecc...;
  • attività di informazione in merito ai servizi bancari, assicurativi e creditizi;
  • garanzia e tutale delle vacanze sicure;
  • osservatorio prezzi.

Oltre a pubblicare un house-organ dal titolo “Il consumatore informato”, La Casa del Consumatore ha anche definito rapporti e convenzioni con le principali testate giornalistiche e televisive nazionali, regionali e locali.

L'associazione ritiene lo strumento della conciliazione un importante servizio per la tutela dei consumatori utenti. Per tale motivo ha firmato protocolli di conciliazione con diverse società di servizi, per garantire al consumatore la tutela gratuita rapida ed efficace dei propri diritti.

© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design