Area riservata

La Casa del Consumatore Lombardia

‘Io Sono Originale’

Il progetto “Io sono originale” realizzato dalle associazioni di consumatori, con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la lotta alla contraffazione, ufficio italiano brevetti e marchi – sul tema dell’anticontraffazione.

Le associazioni partner, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Centro per i diritti del cittadino – Codici, Federazione Confconsumatori – ACP, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.con Unione per la difesa dei consumatori, Unione Nazionale Consumatori e Associazione utenti dei servizi radiotelevisivi, svilupperanno una serie di iniziative e attività volte a informare ed educare il consumatore sui pericoli derivati dall’acquisto di prodotti contraffatti, continuando il percorso già intrapreso con la scorsa edizione del progetto, che ha visto la realizzazione di 2 app (un videogioco e un quiz a premi) dedicati al progetto.

Leggi tutto...

We4You: usersolution2.0

logo tutelati

Nell’ambito del programma delle iniziative di tutela dei consumatori ed utenti di Regione Lombardia, parte l'iniziativa “Tutelati online”.

“Tutelati online” nasce dall’esperienza delle associazioni lombarde dei consumatori e degli utenti che quotidianamente ricevono presso i propri sportelli richieste di informazione e/o segnalazioni di disservizi da parte dei consumatori.

Leggi tutto...

Energia: Diritti a Viva Voce

pqs_logo.jpgContinua anche per tutto il 2018 il progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” promosso dalle Associazioni dei consumatori, tra cui anche la Casa del Consumatore, e finanziato dalla Cassa Conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Iniziato a settembre 2011, il progetto è nato per far fronte alle numerose segnalazioni e richieste di aiuto e assistenza rivolte dai consumatori relativamente al settore dell’energia elettrica e del gas. Nelle scorse edizioni sono state numerosissime infatti le segnalazioni e le richieste di assistenza pervenute agli sportelli delle diciassette Associazioni dei consumatori e al call center, da parte di consumatori in difficoltà.

Leggi tutto...

Noi & Unicredit

conciliazione_unicredit.jpg

Sono partiti i nuovi cantieri di lavoro attivati nell’ambito del progetto "Noi&Unicredit", realizzato in collaborazione tra le 11 Associazioni di Consumatori, tra cui la Casa del Consumatore e Unicredit Group.

 

UniCredit e le AACC hanno instaurato un rapporto di collaborazione per realizzare, per i principali prodotti bancari e finanziari, un Kit trasparenza composto da: decalogo, contratto semplificato, fogli informativi analitici e altri strumenti informativi. Il Kit ha come obiettivo fornire informazioni volte a favorire un acquisto consapevole e contribuire, attraverso la conoscenza, a contenere il fenomeno del sovraindebitamento delle famiglie.

Leggi tutto...

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design