Area riservata

La Casa del Consumatore Lombardia

La Spesa che Sfida

"La spesa che sfida” è il nuovo progetto realizzato in collaborazione tra Casa del Consumatore, Altroconsumo e Asso-consum con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, con il quale si intende contribuire ad accrescere la consapevolezza dei consumatori rispetto ai temi della sicurezza alimentare e della nutrizione.
In particolar modo saranno tre i temi sviluppati dalle associazioni partner del progetto:

Leggi tutto...

Io Sono Originale 2019: Focus Terra dei Fuochi

Riparte Io Sono Originale, il progetto realizzato dalle associazioni di consumatori, con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la lotta alla contraffazione, ufficio italiano brevetti e marchi –  dedicato alla lotta alla contraffazione che ha come obiettivo informare ed educare i consumatori sui pericoli derivati dall’acquisto di prodotti contraffatti.

Per questa quarta edizione il progetto si concentrerà sulla cosiddetta “Terra dei Fuochi”, con un focus specifico nelle province di Napoli e Caserta, coinvolgendo direttamente i consumatori (in particolare i giovani), nelle diverse attività e iniziative al fine di promuovere un’educazione partecipativa e alternativa allo scopo di:

- migliorare la comprensione e la consapevolezza di quanto sia grande il fenomeno contraffattivo e gli effetti che le violazioni dei diritti di proprietà intellettuale possono avere;
- migliorare il livello di auto-tutela del consumatore;
- coinvolgere e stimolare il consumatore ad impegnarsi in modo attivo nella lotta alla contraffazione attraverso una campagna di comunicazione  e di informazione sul territorio e sul web.

Leggi tutto...

We4You: usersolution2.0

logo tutelati

Nell’ambito del programma delle iniziative di tutela dei consumatori ed utenti di Regione Lombardia, parte l'iniziativa “Tutelati online”.

“Tutelati online” nasce dall’esperienza delle associazioni lombarde dei consumatori e degli utenti che quotidianamente ricevono presso i propri sportelli richieste di informazione e/o segnalazioni di disservizi da parte dei consumatori.

Leggi tutto...

Energia: Diritti a Viva Voce

pqs_logo.jpgContinua anche per tutto il 2019 il progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” promosso dalle Associazioni dei consumatori, tra cui anche la Casa del Consumatore, e finanziato dalla Cassa Conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Iniziato a settembre 2011, il progetto è nato per far fronte alle numerose segnalazioni e richieste di aiuto e assistenza rivolte dai consumatori relativamente al settore dell’energia elettrica e del gas. Nelle scorse edizioni sono state numerosissime infatti le segnalazioni e le richieste di assistenza pervenute agli sportelli delle diciassette Associazioni dei consumatori e al call center, da parte di consumatori in difficoltà.

Leggi tutto...

Noi & Unicredit

conciliazione_unicredit.jpg

Sono partiti i nuovi cantieri di lavoro attivati nell’ambito del progetto "Noi&Unicredit", realizzato in collaborazione tra le 11 Associazioni di Consumatori, tra cui la Casa del Consumatore e Unicredit Group.

 

UniCredit e le AACC hanno instaurato un rapporto di collaborazione per realizzare, per i principali prodotti bancari e finanziari, un Kit trasparenza composto da: decalogo, contratto semplificato, fogli informativi analitici e altri strumenti informativi. Il Kit ha come obiettivo fornire informazioni volte a favorire un acquisto consapevole e contribuire, attraverso la conoscenza, a contenere il fenomeno del sovraindebitamento delle famiglie.

Leggi tutto...

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design