Area riservata

La Casa del Consumatore Lombardia

We4You: usersolution2.0

logo tutelati

Nell’ambito del programma delle iniziative di tutela dei consumatori ed utenti di Regione Lombardia, parte l'iniziativa “Tutelati online”.

“Tutelati online” nasce dall’esperienza delle associazioni lombarde dei consumatori e degli utenti che quotidianamente ricevono presso i propri sportelli richieste di informazione e/o segnalazioni di disservizi da parte dei consumatori.

Leggi tutto...

Chef save the food

Lo spreco di cibo e la gestione degli avanzi sono da sempre al centro di forti discussioni, andando ad abbracciare tematiche ambientali e sociali. Una giusta educazione alimentare è fondamentale per capirne le dinamiche e le eventuali conseguenze in caso di una scorretta gestione del cibo.

In questo senso Chef save the food, progetto nato delle associazioni Codici, Casa del Consumatore e Assoutenti, si pone l’obiettivo di trattare, tramite un contest semplice e divertente, il tema dell’educazione alimentare consapevole, focalizzando l’attenzione sulla prevenzione e riduzione dello spreco di cibo e il recupero delle eccedenze.

 

Chef save the food è una gara che vedrà protagoniste dieci famiglie comasche che metteranno a disposizione il cibo avanzato della propria cucina a dieci chef di alcuni ristoranti di Como e provincia. Questi ultimi cucineranno un piatto con i soli avanzi disponibili mostrando, non solo alle famiglie ma a tutti noi, come poter utilizzare il cibo in maniera sostenibile e consapevole.

Leggi tutto...

Consumatore.net: opportunità e rischi online

Logo consumatore.net

È partito il nuovo progetto “Consumatore.net: opportunità e rischi online” che ha come obbiettivo di favorire il dialogo e la fiducia di consumatori ed imprese nel settore della vendita online di beni e servizi.

Il progetto, capeggiato da Casa del Consumatore, in collaborazione con Altroconsumo, Assoutenti Lombardia, Codacons Lombardia e Codici Lombardia e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, verterà su quattro temi:

- e-commerce e reputazione online;
- e-commerce e risoluzione dispute online;
- e-commerce, sharing economy e turismo;
- e-commerce e scommesse online
.

Leggi tutto...

#CanoneInBolletta.it

Rete Consumatori Italia - Scopri tutte le informazioni sul progetto dedicato al Canone RaiCanone Rai in bolletta? Per far fronte a dubbi ed errori Rete Consumatori Italia lancia il progetto #CanoneInBolletta.it, realizzato grazie al finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico.

Casa del Consumatore, Codici e Assoutenti, per i prossimi 12 mesi del progetto, saranno quindi impegnate a fornire informazioni, assistenza e consulenza ai consumatori sul tema dell’addebito del canone Rai in bolletta.

Tanti i cittadini che si sono già rivolti alle Associazioni dei consumatori perché il canone è stato addebitato nonostante la dichiarazione di non possesso della televisione, nonostante la mancata residenza nell’abitazione, oppure è arrivato “doppio”, sia sulla prima che sulla seconda casa: questi i casi più comuni.

Leggi tutto...

Rete Consumatori Italia - Scopri la giustizia rapida ed economica

Rete Consumatori Italia  - Assoutenti, Codici e Casa del Consumatore - danno il via al nuovo progetto nazionale realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico: Rete Consumatori Italia - Scopri la giustizia rapida ed economica.

Un progetto che nasce dalla volontà e necessità di mettere a disposizione dei consumatori un nuovo ed innovativo sistema di tutela dei loro diritti, creando una vera e propria Rete tra le tre Associazioni che implicherà una condivisione di sedi, sportelli e professionalità.

Rete Consumatori Italia - Scopri la giustizia rapida ed economica è stato presentato ufficialmente a Frascati lunedì 24 maggio, alla presenza del Ministero dello Sviluppo Economico, delle aziende e delle diverse Autorità.

Leggi tutto...

Io sono Originale

originale_-_logo_tondo.jpgIl progetto “Io sono originale” è stato realizzato dalle associazioni di consumatori, con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la lotta alla contraffazione, ufficio italiano brevetti e marchi – sul tema dell’anticontraffazione.

Le associazioni partner, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Centro per i diritti del cittadino – Codici, Federazione Confconsumatori – ACP, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.con Unione per la difesa dei consumatori, Unione Nazionale Consumatori e Associazione utenti dei servizi radiotelevisivi, hanno sviluppato una serie di iniziative e attività volte a informare ed educare il consumatore sui pericoli derivati dall’acquisto di prodotti contraffatti, continuando il percorso già intrapreso con la scorsa edizione del progetto, che ha visto la realizzazione di un app, un sito internet, dei video informativi, un gioco a premi dedicato alle tematiche del progetto e otto vademecum, in lingua italiana e inglese, nei seguenti settori:

Leggi tutto...

Energia: Diritti a Viva Voce

pqs_logo.jpgContinua anche per tutto il 2017 il progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” promosso dalle Associazioni dei consumatori, tra cui anche la Casa del Consumatore, e finanziato dalla Cassa Conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Iniziato a settembre 2011, il progetto è nato per far fronte alle numerose segnalazioni e richieste di aiuto e assistenza rivolte dai consumatori relativamente al settore dell’energia elettrica e del gas. Nelle scorse edizioni sono state numerosissime infatti le segnalazioni e le richieste di assistenza pervenute agli sportelli delle diciassette Associazioni dei consumatori e al call center, da parte di consumatori in difficoltà.

Leggi tutto...

Noi & Unicredit

conciliazione_unicredit.jpg

Sono partiti i nuovi cantieri di lavoro attivati nell’ambito del progetto "Noi&Unicredit", realizzato in collaborazione tra le 11 Associazioni di Consumatori, tra cui la Casa del Consumatore e Unicredit Group.

 

UniCredit e le AACC hanno instaurato un rapporto di collaborazione per realizzare, per i principali prodotti bancari e finanziari, un Kit trasparenza composto da: decalogo, contratto semplificato, fogli informativi analitici e altri strumenti informativi. Il Kit ha come obiettivo fornire informazioni volte a favorire un acquisto consapevole e contribuire, attraverso la conoscenza, a contenere il fenomeno del sovraindebitamento delle famiglie.

Leggi tutto...

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design