Area riservata

‘Io Sono Originale’

Il progetto “Io sono originale” realizzato dalle associazioni di consumatori, con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la lotta alla contraffazione, ufficio italiano brevetti e marchi – sul tema dell’anticontraffazione.

Le associazioni partner, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Centro per i diritti del cittadino – Codici, Federazione Confconsumatori – ACP, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.con Unione per la difesa dei consumatori, Unione Nazionale Consumatori e Associazione utenti dei servizi radiotelevisivi, svilupperanno una serie di iniziative e attività volte a informare ed educare il consumatore sui pericoli derivati dall’acquisto di prodotti contraffatti, continuando il percorso già intrapreso con la scorsa edizione del progetto, che ha visto la realizzazione di 2 app (un videogioco e un quiz a premi) dedicati al progetto.


Durante i mesi del progetto (da settembre 2017 a settembre 2018), le associazioni realizzeranno:

- 20 eventi sul territorio (flash-mob) volti a coinvolgere in modo alternativo i consumatori, così da veicolare le informazioni e le tematiche del progetto in modo divertente e innovativo;

- 2 tipologie di indagini innovative: 1 analisi web sentiment and reputation; 2 rilevazioni insight explorer al fine di rilevare gli atteggiamenti della popolazione sulla contraffazione attraverso analisi di sentiment e contest sui social network.

3 sessioni di concorso ‘VINCI ORIGINALE’ tramite APP/VIDEOGIOCO realizzato nell’ambito del progetto finanziato con il DD del 23 novembre 2015. L’APP è scaricabile gratuitamente  su piattaforma iOS e Android.

- 2 app (un videogioco e un quiz a premi) dedicati al progetto;

- campagne di comunicazione social sulle principali piattaforme digitali.

- Attività sperimentale nelle scuole con living theatre e orientamento scuole. A seguito dell’enorme successo riscontrato nella precedente edizione di “Io sono originale” dell’evento teatrale curato dall’Associazione Casa del Consumatore che ha coinvolto la partecipazione di comici di Zelig con la realizzazione di uno spettacolo comico, l’Associazione anche per quest’anno realizzerà un evento teatrale, in occasione del salone Orientamenti che si terrà presso i magazzini di Cotone di Genova nel mese di novembre 2017.

- Evento finale


Obiettivo del progetto è quello di aumentare la consapevolezza di quanto sia grande il fenomeno contraffattivo e gli effetti che esso comporta, migliorare il livello di auto-tutela del consumatore e coinvolgerlo e stimolarlo ad impegnarsi in modo attivo nella lotta alla contraffazione.

Contraffare significa imitare qualcosa in modo tale da poterlo scambiare con l’originale.
La contraffazione è un business multimilionario diffuso in tutto il mondo, che si basa sulla complicità del consumatore, desideroso di possedere prodotti “di marca” e che spesso non si rende nemmeno conto di rendersi complice di un’attività illegale e dannosa.
Finché quindi il consumatore considererà il marchio come simbolo e manifestazione di identità sociale, e il prodotto contraffatto la soluzione alternativa, in quanto impossibilitato economicamente all’acquisto del prodotto originale, tale fenomeno continuerà a crescere ed espandersi.
Basti penare che tra il 2008 e il 2014 l’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza hanno effettuato 115 mila sequestri e intercettato oltre 337 milioni di beni contraffatti.
Per tale motivo l’attività di educazione e informazione delle Associazioni dei consumatori in tale ambito è così importante.

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design