Area riservata

Io Sono Originale 2019: Focus Terra dei Fuochi

Riparte Io Sono Originale, il progetto realizzato dalle associazioni di consumatori, con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la lotta alla contraffazione, ufficio italiano brevetti e marchi –  dedicato alla lotta alla contraffazione che ha come obiettivo informare ed educare i consumatori sui pericoli derivati dall’acquisto di prodotti contraffatti.

Per questa quarta edizione il progetto si concentrerà sulla cosiddetta “Terra dei Fuochi”, con un focus specifico nelle province di Napoli e Caserta, coinvolgendo direttamente i consumatori (in particolare i giovani), nelle diverse attività e iniziative al fine di promuovere un’educazione partecipativa e alternativa allo scopo di:

- migliorare la comprensione e la consapevolezza di quanto sia grande il fenomeno contraffattivo e gli effetti che le violazioni dei diritti di proprietà intellettuale possono avere;
- migliorare il livello di auto-tutela del consumatore;
- coinvolgere e stimolare il consumatore ad impegnarsi in modo attivo nella lotta alla contraffazione attraverso una campagna di comunicazione  e di informazione sul territorio e sul web.


Ecco quindi le principali attività che verranno svolte nei prossimi mesi, tra sport, cinema, eventi di strada e videogiochi:

“La fabbrica fantasma”: proiezione nelle scuole secondarie
Proiezione e distribuzione nelle scuole secondarie di secondo grado delle province di Napoli e Caserta del docufilm “La fabbrica fantasma”,  realizzato da Mimmo Calopresti sui temi della contraffazione e della criminalità organizzata.

Educational:
Incontri sulla prevenzione della contraffazione presso le Università e le Camere di Commercio di Napoli e Caserta con la mostra del Museo del vero e del falso.

“Io Sono Originale”: il videogioco
Verrà progettata una sessione speciale per gli studenti campani del concorso videogioco già prodotto nella precedente edizione. L’App sarà gratuita e si potrà accedere al gioco creando un proprio account personale. La sessione di gioco avrà una durata di circa un mese e al termine saranno premiati i consumatori che otterranno il miglior punteggio. In palio, per il valore complessivo di circa 600 €, vi saranno dispositivi tecnologici come tablet e smartphone.

Eventi di strada “Io Sono Originale”
Verrà realizzata una campagna di marketing territoriale, che coinvolgerà il cittadino consumatore attirando l’attenzione attraverso piccoli spettacoli, balli, musica, cacce al tesoro  o altre iniziative, tutte incentrate sulle tematiche della contraffazione.
Per dare vita ai flash mob privilegeremo luoghi e momenti di aggregazione come i mercati, le principali piazze cittadine e le aree fieristiche e i centri commerciali.

L’originale vince: il mini torneo calcistico contro la contraffazione
L’appuntamento con lo sport è da sempre per i ragazzi una occasione di condivisione e di aggregazione. Per questo verrà organizzato un mini torneo calcistico dal titolo: #loriginalevince, che coinvolgerà direttamente i più giovani sui temi del progetto.


Verranno poi costantemente aggiornate le pagine Facebook delle Associazioni di consumatori aderenti al progetto con video, link e foto al fine di condividere in tempo reale le informazioni e le iniziative riguardanti il progetto e gli eventi.

 

 

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design