Area riservata

Progetti conclusi

Io Sono Originale 2019: Focus Terra dei Fuochi

Riparte Io Sono Originale, il progetto realizzato dalle associazioni di consumatori, con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la lotta alla contraffazione, ufficio italiano brevetti e marchi –  dedicato alla lotta alla contraffazione che ha come obiettivo informare ed educare i consumatori sui pericoli derivati dall’acquisto di prodotti contraffatti.

Per questa quarta edizione il progetto si concentrerà sulla cosiddetta “Terra dei Fuochi”, con un focus specifico nelle province di Napoli e Caserta, coinvolgendo direttamente i consumatori (in particolare i giovani), nelle diverse attività e iniziative al fine di promuovere un’educazione partecipativa e alternativa allo scopo di:

- migliorare la comprensione e la consapevolezza di quanto sia grande il fenomeno contraffattivo e gli effetti che le violazioni dei diritti di proprietà intellettuale possono avere;
- migliorare il livello di auto-tutela del consumatore;
- coinvolgere e stimolare il consumatore ad impegnarsi in modo attivo nella lotta alla contraffazione attraverso una campagna di comunicazione  e di informazione sul territorio e sul web.

Leggi tutto...

Serious game

Serious Game è il progetto realizzato da CIE - Consumatori Italiani Per l'Europa - (membro di BEUC e composto da tre organizzazioni italiane di consumatori, A.E.C.I., Casa del Consumatore e Codici) che ha l'obiettivo di informare gli utenti sul tema del trattamento dei propri dati personali e tutela della privacy attraverso una serie di attività e iniziative volte alla diffusione del sito www.privacygame.org, realizzato dall'associazione di consumatori francese Que Choisir.

Lo scorso 25 maggio è  entrata in vigore in Europa una nuova disciplina che regolamenta tale settore e che offre quindi a tutti i cittadini una maggiore tutela dei propri dati e della privacy, la GDPRGeneral Data Protection Regulation - a cui aziende, organizzazioni e istituzioni devono ormai sottostare e che anche i cittadini, dovrebbero conoscere.

Purtroppo, infatti, con l'avvento delle nuove tecnologie digitali e con l'esplodere dei social network, le informazioni e i dati personali che ci riguardano finiscono per essere utilizzati anche in maniera impropria, senza rendercene nemmeno conto.

Leggi tutto...

‘Io Sono Originale’

Il progetto “Io sono originale” realizzato dalle associazioni di consumatori, con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la lotta alla contraffazione, ufficio italiano brevetti e marchi – sul tema dell’anticontraffazione.

Le associazioni partner, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Centro per i diritti del cittadino – Codici, Federazione Confconsumatori – ACP, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.con Unione per la difesa dei consumatori, Unione Nazionale Consumatori e Associazione utenti dei servizi radiotelevisivi, svilupperanno una serie di iniziative e attività volte a informare ed educare il consumatore sui pericoli derivati dall’acquisto di prodotti contraffatti, continuando il percorso già intrapreso con la scorsa edizione del progetto, che ha visto la realizzazione di 2 app (un videogioco e un quiz a premi) dedicati al progetto.

Leggi tutto...

Chef save the food

Lo spreco di cibo e la gestione degli avanzi sono da sempre al centro di forti discussioni, andando ad abbracciare tematiche ambientali e sociali. Una giusta educazione alimentare è fondamentale per capirne le dinamiche e le eventuali conseguenze in caso di una scorretta gestione del cibo.

In questo senso Chef save the food, progetto nato delle associazioni Codici, Casa del Consumatore e Assoutenti, si pone l’obiettivo di trattare, tramite un contest semplice e divertente, il tema dell’educazione alimentare consapevole, focalizzando l’attenzione sulla prevenzione e riduzione dello spreco di cibo e il recupero delle eccedenze.

 

Chef save the food è una gara che ha visto protagoniste dieci famiglie comasche che hanno messo a disposizione il cibo avanzato della propria cucina a dieci chef di alcuni ristoranti di Como e provincia. Questi ultimi hanno cucinato un piatto con i soli avanzi disponibili mostrando, non solo alle famiglie ma a tutti noi, come poter utilizzare il cibo in maniera sostenibile e consapevole.

Leggi tutto...

Consumatore.net: opportunità e rischi online


Il  progetto CONSUMATORE.NET – opportunità e rischi online ha avuto l'obiettivo di favorire il dialogo e la fiducia di consumatori e imprese nel settore delle vendita online di beni e servizi.

Nell’ambito del progetto sono stati trattati quattro importanti temi legati all'e-commerce:

1. E-commerce e reputazione online

L’attività di Casa del Consumatore si è indirizzata a sviluppare le funzionalità del sito ShoppingVerify e aumentarne la diffusione ed efficacia, rendendolo strumento utile sia per i consumatori che per le imprese. UNI e Netcomm, partner del progetto, hanno offerto la propria disponibilità a fornire supporto e linee guida per lo sviluppo del sito nella direzione di un maggior controllo sull'origine delle recensioni. ShoppingVerify, oltre ad essere uno strumento di informazione a tutela dei consumatori, è un sito di recensioni attraverso il quale gli utenti condividono le proprie esperienze di acquisto online.

Leggi tutto...

Star Plus

Oggi più che mai, nell’epoca del turismo on line, è fondamentale poter reperire informazioni veritiere e dettagliate sulle varie strutture di accoglienza turistica.

Grazie al progetto HOTELEXPO, siamo già stati in grado di effettuare una valutazione di 200 di questi impianti nella città di Milano verificandone gli standard; i risultati di questa indagine hanno permesso la creazione di un database completo di tutti i dati rilevanti riguardanti le strutture ricettive di varie classi.

Ora, con il progetto STAR PLUS, vogliamo fare un ulteriore passo in avanti.

Le associazioni partner, Casa del Consumatore, Codici, Assoutenti, Codacons e Casaconsum hanno svolto dapprima un’indagine approfondita sui siti Internet delle strutture ricettive lombarde e di prenotazione on line allo scopo di individuare eventuali servizi aggiuntivi offerti oltre a quelli previsti dagli standard minimi richiesti.

Leggi tutto...

#CanoneInBolletta.it

Rete Consumatori Italia - Scopri tutte le informazioni sul progetto dedicato al Canone RaiCanone Rai in bolletta? Per far fronte a dubbi ed errori Rete Consumatori Italia lancia il progetto #CanoneInBolletta.it, realizzato grazie al finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico.

Casa del Consumatore, Codici e Assoutenti, per tutta la durata del progetto si sono impegnate a fornire informazioni, assistenza e consulenza ai consumatori sul tema dell’addebito del canone Rai in bolletta.

Tanti i cittadini che si sono già rivolti alle Associazioni dei consumatori perché il canone è stato addebitato nonostante la dichiarazione di non possesso della televisione, nonostante la mancata residenza nell’abitazione, oppure è arrivato “doppio”, sia sulla prima che sulla seconda casa: questi i casi più comuni.

Leggi tutto...

Rete Consumatori Italia - Scopri la giustizia rapida ed economica

Rete Consumatori Italia  - Assoutenti, Codici e Casa del Consumatore - ha concluso il progetto nazionale realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico: Rete Consumatori Italia - Scopri la giustizia rapida ed economica.

Un progetto nato dalla volontà e necessità di mettere a disposizione dei consumatori un nuovo ed innovativo sistema di tutela dei loro diritti, creando una vera e propria Rete tra le tre Associazioni che implica una condivisione di sedi, sportelli e professionalità.

Rete Consumatori Italia - Scopri la giustizia rapida ed economica è stato presentato ufficialmente a Frascati lunedì 24 maggio, alla presenza del Ministero dello Sviluppo Economico, delle aziende e delle diverse Autorità.

Leggi tutto...

Io sono Originale

originale_-_logo_tondo.jpgIl progetto “Io sono originale” è stato realizzato dalle associazioni di consumatori, con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la lotta alla contraffazione, ufficio italiano brevetti e marchi – sul tema dell’anticontraffazione.

Le associazioni partner, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Centro per i diritti del cittadino – Codici, Federazione Confconsumatori – ACP, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.con Unione per la difesa dei consumatori, Unione Nazionale Consumatori e Associazione utenti dei servizi radiotelevisivi, hanno sviluppato una serie di iniziative e attività volte a informare ed educare il consumatore sui pericoli derivati dall’acquisto di prodotti contraffatti, continuando il percorso già intrapreso con la scorsa edizione del progetto, che ha visto la realizzazione di un app, un sito internet, dei video informativi, un gioco a premi dedicato alle tematiche del progetto e otto vademecum, in lingua italiana e inglese, nei seguenti settori:

Leggi tutto...

New Buy

logo_new_buy.jpgIl decreto cosiddetto “Sblocca Italia” ha introdotto delle novità importanti per i consumatori, come ad esempio la possibilità di acquistare beni mobili e immobili mediante nuove formule contrattuali, che permettono ai consumatori di godere in maniera immediata del bene dietro il pagamento di un certo numero di canoni, con la possibilità di restituzione o di riscatto finale.

Nel mercato automobilistico queste nuove possibilità di acquisto si concretizzano, anche per i privati, nelle formule del leasing a tempo, al termine del quale è possibile restituire l'auto oppure riscattarla, pagando la differenza finale sul prezzo.

Nel settore immobiliare, invece, assume la forma del rent to buy, ovvero la possibilità di disporre immediatamente dell’abitazione dietro il pagamento di un canone di cui una parte è imputata all’utilizzo, e un’altra al prezzo finale di vendita. In questo modo, quindi l’acquisto vero e proprio della casa avviene in un secondo momento, dando quindi l’opportunità anche per chi desidera comprare un immobile, ma non possiede nell’immediato la copertura finanziaria necessaria.

Leggi tutto...

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design