Area riservata

PQS/bis "Energia: diritti a VivaVoce"

pqs_logo.jpgÈ ripartito il progetto "Energia: diritti a Viva Voce” promosso da 18 Associazioni dei Consumatori, tra cui anche la Casa del Consumatore e finanziato dalla Cassa Conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Per far fronte alle numerose segnalazioni e richieste di aiuto e assistenza pervenuti nei mesi scorsi agli sportelli dell’Energia delle diciassette Associazioni dei consumatori coinvolte nel progetto, l’AEEG ha deciso di continuare il progetto anche per tutto il 2013.

Tra le segnalazioni e le problematiche più frequenti giunte agli sportelli, si segnalano, tra gli altri: attivazione di contratti non richiesti da parte dei fornitori di energia elettrica e gas, addebiti anomali in bolletta, fatture di conguaglio errate, richieste di rateizzazioni, informazioni sulle tariffe applicate in regime di maggior tutela e quelle del mercato libero.

Obiettivo del progetto è di aiutare i consumatori, fornendo loro le risposte alle loro problematiche e assistendoli anche nelle procedure di reclamo e conciliazione con le società di energia elettrica e gas.

Per fornire un’assistenza puntuale è stata attivata una rete di Sportelli delle Associazioni patner che copre tutto il territorio nazionale e un Call Center.

Nello specifico il personale operativo presso gli Sportelli dovranno:

- orientare i consumatori tra le diverse offerte commerciali, anche attraverso l’ausilio del sistema  “Trova offerte” messo a disposizione dall’AEEG e fornire un’assistenza ai cittadini che intendono rivolgersi al mercato libero;
- informare ed educare il consumatore sulle novità intervenute sulla tariffa bioraria in vigore dal luglio 2009 anche per gli utenti del mercato di maggior tutela anche alla luce delle novità recenti che hanno cambiato gli scenari di contesto;
- fornire assistenza per l’ottenimento del Bonus sociale gas/energia, o il mantenimento dello stesso;
- supportare il cliente finale che si trovi in difficoltà con il proprio gestore, fornendogli informazioni utili anche alla redazione del reclamo e all’attivazione della procedura di conciliazione;
- informare i cittadini su come tenere sotto controllo i propri consumi giornalieri e sulle nuove classificazioni di etichettatura dei prodotti energetici(televisori e principali elettrodomestici) al fine di poter effettuare scelte consapevoli e un risparmio energetico oltre che monetario.

Gli sportelli “Energia: diritti a VivaVoce” della Casa del Consumatore sono a:

Milano: Via Bobbio, 6  
              dal Lunedì  al Venerdì  9.30 – 13.30
              Mail: info@casadelconsumatore.it     
              Tel: 02/7631680902/76316809
 
Genova: Salita S. Leonardo, 9/2
               dal Lunedì  al Venerdì  9.00 – 13.00
               Tel:  010/2091060010/2091060
               Mail: liguria@casadelconsumatore.it

Roma: Via Lungo Tevere Sanzio, 5
            Lunedì dalle 9.00 alle 15.00
            Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 14.30
            Giovedì dalle 14.30 alle 16.30 c/o Sportello IV Municipio del Comune di Roma - Via Umberto  Fracchia, 41
            Tel: 06/58551106/585511
            Mail: casadelconsumatoreroma@yahoo.it
 

Inoltre è possibile contattare il Call Center dedicato al progetto che ha il compito di fornire in modo rapido e preciso risposte e chiarimenti ai consumatori.
Il Call Center è  attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00-13.00 e 14.00-17.30 al numero verde 800 82 12 12800 82 12 12.

Online anche il sito dedicato al progetto, www.energiadirittiavivavoce.it, dove poter trovare approfondimenti, informazioni e l'elenco dei 45 Sportelli dell'energia operativi sul territorio.

Infine, per essere sempre informati e per avere una consulenza immediata è possibile scaricare l’App I-Energia realizzata per iPad e iPhone (presto anche per tablet Android), grazie alla quale è possibile mettersi direttamente in contatto con lo sportello più vicino, inviare una richiesta via mail o chiamare direttamente il numero verde del Call Center.

 

Se hai dubbi e/o domande sulle tematiche dell'energia elettrica e sul gas, consulta le nostre FAQ! Troverai tutte le risposte ai tuoi quesiti!

- Scarica la brochure informativa del progetto

- Scarica la locandina del progetto

- Guarda lo SPOT dedicato al progetto

 

 

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design