Area riservata

Progetti in corso

PIN – Prevenzione e Informazione per Navigare sicuri

Il progetto PIN - Prevenire ed Informare per Navigare Sicuri, è realizzato da Adiconsum in partenariato con Casa del Consumatore e in collaborazione con UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e 14 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale avviato nel 2005. PIN ha come obiettivo quello di sensibilizzare i consumatori, con particolare attenzione alle categorie della popolazione più vulnerabili per scarsa dimestichezza con le nuove tecnologie o fattori di rischio specifici., rispetto all’uso sicuro della moneta elettronica e dei sistemi digitali di accesso ai serivizi bancari prevenendo le frodi, in particolare quelle legate all'ambiente online e ai pagamenti elettronici.

Leggi tutto...

Acciuffa la truffa

Le finalità del progetto sono la realizzazione di un sistema di informazione e assistenza alla cittadinanza, con particolare riguardo verso i soggetti deboli come gli anziani e i giovani, con l’obiettivo di educare il maggior numero possibile di cittadini sulle modalità di svolgimento delle truffe più comuni, ponendo attenzione al canale più utilizzato nella società moderna: quello online.

È fondamentale tenere conto del contesto in cui viviamo oggi, dominato da Internet e dai suoi servizi che stanno diventando una componente sempre più rilevante nella vita quotidiana di tutti. È ormai innegabile come l’utilizzo di questo strumento stia cambiando la vita della più ampia fascia della cittadinanza e ogni anno è sempre maggiore il numero delle persone che svolgono la maggior parte delle attività, o si avvalgono di servizi, online. Il target si sta gradualmente ma costantemente espandendo, e tra pochi anni coinvolgerà tutte le fasce di età e quindi la totalità della cittadinanza.

Purtroppo questo ha portato anche un rovescio della medaglia. La rete infatti, è divenuta sempre più appetibile anche per coloro che vogliono indebitamente trarne profitto e, di fatto, le occasioni per mettere in atto truffe ai danni dei consumatori si sono moltiplicate nel corso degli anni.

Leggi tutto...

Io sono Originale – Il progetto alla 5° edizione

Prosegue il Progetto “Io Sono Originale”, arrivato alla sua 5° edizione che coinvolgerà due annualità scolastiche, una prima parte di attività verranno realizzate tra il 2019 e il 2020 e una seconda tra il 2020 e il 2021.

“Io Sono Originale” è un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, volta a dare ai consumatori una corretta informazione sui rischi legati alla Contraffazione e a diffondere la cultura della legalità contro il mercato del falso. L’iniziativa è realizzata dalle associazioni di consumatori, tra cui anche Casa del Consumatore.

In continuità con le precedenti edizioni, il progetto “Io Sono Originale”, focalizza la sua attenzione sull’educazione e la sensibilizzazione dei più giovani promuovendo una serie di iniziative nelle scuole, nei principali luoghi di aggregazione  dei centri urbani e stimolando il dialogo nell’ambito familiare.

Leggi tutto...

POLO POSITIVO: una mobilità più ecologica è possibile

Con il progetto “POLO POSITIVO: una mobilità più ecologica è possibile” finanziato con il contributo di Regione Lombardia, le Associazioni di consumatori Casa del Consumatore, Assoutenti, Codici e Codacons, intendono portare all’attenzione dei consumatori il tema della mobilità sostenibile.

Obiettivo del progetto è infatti di contribuire alla diffusione e conoscenza dell’uso di mezzi elettrici di trasporto individuale e condiviso come auto, scooter, biciclette, monopattini, ecc., evidenziandone i punti di forza e le criticità.

Il progetto si svilupperà sull'intero territorio di Regione Lombardia, che è tra l'altro una delle regioni italiane con i servizi pubblici di trasporto più efficienti e sviluppati.

Leggi tutto...

La Spesa che Sfida

"La spesa che sfida” è il nuovo progetto realizzato in collaborazione tra Casa del Consumatore, Altroconsumo e Asso-consum e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018), con il quale si intende contribuire ad accrescere la consapevolezza dei consumatori rispetto ai temi della sicurezza alimentare e della nutrizione.

In particolar modo saranno tre i temi sviluppati dalle associazioni partner del progetto:

Leggi tutto...

Tutelati online

logo tutelati

Nell’ambito del programma delle iniziative di tutela dei consumatori ed utenti di Regione Lombardia, continua l'iniziativa “Tutelati online”.

“Tutelati online” nasce dall’esperienza delle associazioni lombarde dei consumatori e degli utenti che quotidianamente ricevono presso i propri sportelli richieste di informazione e/o segnalazioni di disservizi da parte dei consumatori.

Leggi tutto...

Energia: Diritti a Viva Voce

pqs_logo.jpgContinua anche per tutto il 2020 il progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” promosso dalle Associazioni dei consumatori, tra cui anche la Casa del Consumatore, e finanziato dalla Cassa Conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Iniziato a settembre 2011, il progetto è nato per far fronte alle numerose segnalazioni e richieste di aiuto e assistenza rivolte dai consumatori relativamente al settore dell’energia elettrica e del gas. Nelle scorse edizioni sono state numerosissime infatti le segnalazioni e le richieste di assistenza pervenute agli sportelli delle diciassette Associazioni dei consumatori e al call center, da parte di consumatori in difficoltà.

Leggi tutto...

Noi & Unicredit

conciliazione_unicredit.jpg

Sono partiti i nuovi cantieri di lavoro attivati nell’ambito del progetto "Noi&Unicredit", realizzato in collaborazione tra le 11 Associazioni di Consumatori, tra cui la Casa del Consumatore e Unicredit Group.

 

UniCredit e le AACC hanno instaurato un rapporto di collaborazione per realizzare, per i principali prodotti bancari e finanziari, un Kit trasparenza composto da: decalogo, contratto semplificato, fogli informativi analitici e altri strumenti informativi. Il Kit ha come obiettivo fornire informazioni volte a favorire un acquisto consapevole e contribuire, attraverso la conoscenza, a contenere il fenomeno del sovraindebitamento delle famiglie.

Leggi tutto...

Condividi

FacebookTwitterLinkedin
© AntWorks - siti e software web 3 Media Studio Web Design