Area riservata

Conciliazione

La Casa del Consumatore fornisce il servizio della conciliazione, un utile ed efficace strumento grazie al quale poter risolvere le proprie controversie con le differenti società di servizi, in modo facile, veloce e gratuito, senza ricorrere ad un avvocato e dover affrontare i costi del giudizio, così come stabilito dall'Articolo 141 quater del Codice del Consumo.

Nel settembre 2015 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 130, in attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che dà la possibilità ai consumatori di risolvere volontariamente, anche in via telematica, le proprie controversie, nazionali e transfrontaliere, con professionisti residenti e stabiliti nell'UE.

Il decreto specifica così in maniera più dettagliata le definizioni di consumatore, professionista, contratto di vendita, contratto di sevizi, controversia nazionale e controversia transfrontaliera, inserendo nell’art. 141 del Codice del consumo, il Titolo II-bis- "Risoluzione extragiudiziale delle controversie".

Il decreto stabilisce che i consumatori possano avviare le procedure di conciliazione mediante “Organismi ADR - Alternative Dispute Resolution”, iscritti in particolari elenchi istituiti presso le Autorità competenti e una procedura comune, sia per quanto riguarda la formazione e i requisiti dei conciliatori, sia relativamente alla richiesta di conciliazione che il consumatore deve presentare.

Per quanto riguarda ad esempio, le conciliazioni afferenti il settore dell’energia elettrica, il gas e l’idrico, l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con la delibera 620/2015/E/com ha istituito l'elenco degli organismi ADR e ne ha approvato contestualmente la relativa disciplina di prima attuazione, in materia di iscrizione, tenuta e vigilanza dell'elenco stesso.


COME FUNZIONA
La Conciliazione è caratterizzata dalla presenza di due conciliatori: quello rappresentante del consumatore e quello rappresentante dell'azienda, che non hanno il potere di decidere come un giudice e imporre la decisione alle parti, ma solo quello di aiutarvi a risolvere il problema in concreto, suggerendo una soluzione alla controversia.

La conciliazione è nel suo complesso molto semplice e si caratterizza per:
- la rapidità dei tempi di soluzione;
- la semplicità del procedimento;
- la gratuità del servizio;
- la riservatezza della procedura.

Nel caso in cui siate soddisfatti dal risultato della conciliazione, potrete sottoscrivere la soluzione proposta dai conciliatori, che sarà a quel punto vincolante per voi e per l'azienda.

In caso contrario potrete non accettare la soluzione proposta e comunque abbandonare la conciliazione in qualsiasi momento.

Ad oggi possiamo fornirvi questa tutela con le seguenti imprese: Tim, WindTre, Poste Italiane (Prodotti postali Retail, Bancoposta, Postepay, Postemobile) Enel, Sorgenia, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Monte Paschi, ANIA (Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici), Fastweb, Vodafone, Eni, Edison, Acea, A2A, Hera, Trenord, Netcomm, ma molte altre stanno aderendo alla procedura conciliativa.

La Casa del Consumatore, per le procedure di conciliazione concluse positivamente riceve un contributo forfettario per il rimborso del lavoro svolto.

Per le conciliazioni inerenti il settore dell’energia elettrica e gas e del servizio idrico integrato idrico, il contributo forfetario riconosciuto all’associazione in relazione ai costi sostenuti per lo svolgimento delle procedure ADR paritetiche concluse con esito positivo è stabilito dall’avviso pubblico emanato da parte della CSEA, denominato Progetto relativo alla promozione dell’accesso dei consumatori alle procedure di conciliazione ADR nei settori di competenza dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente per il triennio 2020 – 2022 (Progetto “PDR”).

 

 

ENERGIA

 


CONCILIAZIONE ENI


CONCILIAZIONE SORGENIA


CONCILIAZIONE A2A


CONCILIAZIONE ENEL

CONCILIAZIONE HERA


CONCILIAZIONE EDISON


CONCILIAZIONE ACEA

CONCILIAZIONE IREN

CONCILIAZIONE E.ON


TELEFONIA

 


CONCILIAZIONE WIND/TRE

CONCILIAZIONE FASTWEB


CONCILIAZIONE VODAFONE/TELETU

CONCILIAZIONE POSTEMOBILE

CONCILIAZIONE TIM

 




TRASPORTI

 

 

CONCILIAZIONE TRENORD


BANCHE

 

CONCILIAZIONE UNICREDIT

CONCILIAZIONE INTESA SANPAOLO

CONCILIAZIONE MONTE PASCHI

CONTO BANCOPOSTA E CARTA POSTEPAY


SERVIZI

 

CONCILIAZIONE ANIA

CONCILIAZIONE CONSORZIO NETCOMM

 

CONCILIAZIONE PRODOTTI POSTALI RETAIL

 

FONDO IMMOBILIARE IRS

 

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