Iniziative a vantaggio dei consumatori. Prog. 2023/2024 Regione Lombardia su fondi MIMIT

E’ partito il nuovo progetto di Casa del Consumatore APS finanziato da Regione Lombardia su fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (intervento del programma generale di intervento della Regione Lombardia con utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022).

 

Il progetto è diviso in due aree:

INIZIATIVA SPORTELLI APERTI AI CONSUMATORI IN AMBITO REGIONALE

Operativi su tutto il territorio regionale gli sportelli delle Associazioni di consumatori aderenti al progetto, al fine di garantire punti di ascolto, assistenza e informazione ai consumatori.

Gli sportelli dell’associazione attivati per il progetto si trovano a:

  • Milano in Via Bobbio, 6 – Tel. 02/76316809 – mail direzione@casadelconsumatore.it

Orari di apertura dal Lunedì al Venerdì  9.30 – 13.30 su appuntamento

  • Lodi in Via Nino Dall’Oro, 19 – Tel. 351/7200722 – mail lodi@casadelconsumatore.it

Orari di apertura Lunedì e Mercoledì  10.00 – 14.00 su appuntamento

  • Pontoglio (BS) in Piazza XXVI Aprile, 16 – Tel. 0362/258143 – mail info@casadelconsumatore.it       

Orari di apertura Martedì e Giovedì 14.00 – 18.00 su appuntamento

 

Gli sportelli sono a disposizione per informazione, assistenza, consulenza, pratiche di conciliazione e reclami su tutte le tematiche del consumerismo, in particolare su:

– LUCE E GAS

– TELEFONIA

– ACQUISTI ONLINE

– BANCHE E ASSICURAZIONI

– PRODOTTI E GARANZIE

 

INIZIATIVE DI ASSISTENZA, INFO-FORMAZIONE ED EDUCAZIONE A VANTAGGIO DEI CONSUMATORI ED UTENTI

Titolo Progetto: FORMA E INFORMA

La nostra associazione, in collaborazione con le altre associazioni di consumatori lombarde, A.I.Con, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Mdc, Udicon e Unc, durante i mesi del progetto promuoveranno le seguenti attività sul territorio:

  • incontri informativi presso i Comuni dove sono ubicati gli sportelli finanziati dal progetto per informare e formare il consumatore;
  • pubblicizzazione di video pillole informative su problematiche che riguardino il rapporto tra cittadino e servizi di pubblica utilità e cittadino e servizi di pubblica amministrazione;
  • creazione di una serie di post per i social dell’associazione per la promozione e diffusione delle attività di sportello;
  • redazione di 12 articoli sul Blog del Consumatore TgCom 24 su tematiche consumeriste legate all’attualità e alla territorialità per la promozione dell’attività degli sportelli e comunicazione degli articoli anche tramite newsletter;
  • volantinaggio e affissione per informare i consumatori sull’attività e le tematiche trattate dagli sportelli.

 

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022