#EduCO - Educazione per un Consumo Consapevole
#EduCO - Educazione per un Consumo Consapevole
Le scelte di acquisto e di consumo sono di fondamentale importanza per la sostenibilità, sotto il profilo ambientale e sociale.
Ciò risulta ancora più vero nelle cosiddette “società dei consumi”, il cui modello economico si basa sulla crescente produzione e sul continuo acquisto di merci.
A fronte di ciò, Casa del Consumatore insieme ad Assoutenti e Lega Consumatori ha deciso di proseguire un’attività di educazione al consumo già avviata negli anni precedenti al fine di promuovere e accompagnare il consumatore verso acquisti, di beni e servizi, che siano sostenibili promuovendo lo sviluppo dell’economia circolare.
Ciò che negli ultimi tempi si sta incentivando soprattutto da parte di istituzioni e associazioni, è una partecipazione attiva e comunitaria della popolazione, attraverso la condivisione di comportamenti sostenibili.
L’obiettivo, oltre a ridurre il nostro impatto sull’ambiente, è di portare le nazioni e le aziende a prendere parte al cambiamento, mosse dalle scelte di portafoglio dei consumatori.
E’ quindi importante che il cittadino consumatore sia informato e cosciente del suo potenziale di acquisto, che sia informato su temi che potrebbero migliorare la qualità di vita delle persone.
Obiettivo del Progetto #EduCO è assistere, informare e sensibilizzare i cittadini e per rafforzarne la consapevolezza in merito ai temi quali la sostenibilità, l’economia circolare, il riuso, lo sharing.
Le attività principali di #EduCO:
– Attivazione di una rete di sportelli fisici (su tutto il territorio nazionale)
– Attivazione sportelli online:
CASA DEL CONSUMATORE 800 168 566 – 02 87169705
ASSOUTENTI WhatsApp 351 7353200 – nessunoescluso@assoutenti.it
LEGA CONSUMATORI educo@legaconsumatori.it
– Creazione di un Decalogo (redatto grazie alla partecipazione attiva dei cittadini, il Decalogo costituirà lo strumento del “consumatore responsabile”)
– Incontri territoriali
- “Mama Day 2022 – Sport, riciclo e salute” – Artegna (UD) – Domenica 08 maggio 2022 dalle ore 8.00 (scarica la locandina)
- “Crisi energetica e comportamenti virtuosi per un Consumatore responsabile” – WORKSHOP – Arzachena (SS) presso Sala Convegni Hotel La Bisaccia – Domenica 25 settembre 2022 dalle ore 9.30 (scarica la locandina)
- Campagna educational con le scuole e Ciruzzo
Polignano a Mare – Venerdì 21 ottobre 2022
Camogli – Giovedì 27 ottobre 2022
Parco del Conero – Venerdì 28 ottobre 2022
Noli – Venerdì 4 novembre 2022
Cesenatico – Martedì 8 novembre 2022
Mazara del Vallo – Venerdì 11 novembre 2022 - Dibattito: Per una crescita felice, un nuovo modello per crescere, rispettoso dell’ambiente e dei diritti dei consumatori e dei lavoratori – Roma Expo Consumatori 4.0 – Martedì 29 novembre 2022
- Presentazione dell’attività Education con Ispra, Enea e gli studenti del Circular Team – Roma Expo Student – Giovedì 1 dicembre 2022
- Presentazione Ciruzzo e incontro con le Autorità – Calabria – Giovedì 29 dicembre 2022
- “Quale energia, quali case… quali prezzi?”
Andora (SV) presso Palazzo Tagliaferro – Martedì 31 gennaio 2023 dalle ore 17:30 (scarica la locandina)
Andora (SV) presso Palazzo Tagliaferro – Martedì 07 marzo 2023 dalle ore 17:40 (scarica la locandina)
Andora (SV) presso Palazzo Tagliaferro – Martedì 18 aprile 2023 dalle ore 17:30 (scarica la locandina) - “L’educazione ad un consumo energetico responsabile e consapevole” – WORKSHOP
Roma – Giovedì 23 febbraio 2023
Milano – Venerdì 3 marzo 2023
Napoli – Sabato 18 marzo 2023
Messina – Sabato 1 aprile 2023 - “Caro energia, risparmio energetico, energie rinnovabili: come mi tutelo?”
Bari – Venerdì 31 marzo 2023
Bollate – Sabato 8 aprile 2023
Milano – Venerdì 21 aprile 2023 - “L’Italia ha sete: l’emergenza acqua e gli strumenti di tutela del consumatore nel servizio idrico integrato” – CIRCULAR WEBINAR – Venerdì 14 aprile 2023
– Video informativi sul consumo consapevole
– Una campagna educational attraverso il web e i social delle associazioni proponenti
– Materiali informativi e cartacei
– Ricerca sul tema “Quanto costa far nascere un figlio?“
– Potenziamento del sito di recensione online ShoppingVerify per promuovere l’e-commerce equo e sostenibile mediante l’aumento del numero di e-commerce che operano nel settore e il numero di recensioni da parte dei consumatori.
– Realizzazione e invio di newsletter e comunicati stampa sul progetto.
– Pubblicazione di 12 articoli sul Blog del Consumatore, all’interno del TGCom24 dedicati alle tematiche progetto:
- Cosmetici naturali e biologici: cosa sono e come riconoscerli
- Educazione al consumo: l’evento di Casa del Consumatore per tutta la famiglia
- Consumatore green: i consigli per adottare comportamenti sostenibili
- Sharing mobility: una nuova tendenza per una mobilità sostenibile
- Stampanti: scopri come ridurre l’impatto ambientale
- Acqua: i consigli per risparmiare
- Inquinamento ambientale: scopri i veri comportamenti sostenibili (con Cartoni Morti)
- Il decalogo di Casa del Consumatore per risparmiare in bolletta
- Prima tavola rotonda sull’energia: partecipa e scopri tutto quello che devi sapere
- Consumatore consapevole: chi è e come diventarlo
- Packaging: cosa c’è da sapere sull’etichettatura ambientale degli imballaggi
- Vacanze: scopri come diventare un viaggiatore eco-friendly
- Rifiuti elettronici: la guida per un corretto smaltimento
- Insetti a tavola: scelta di consumo per un futuro sostenibile?
Per maggiori informazioni visita anche i siti dedicati al progetto delle altre Associazioni partner:
Formulario del progetto – Modello E
Formulario del Progetto – Modello D
Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, mediante Avviso n. 2/2020 – Annualità 2021