rete consumatori lombardia

Rete Consumatori Lombardia

Nel corso del 2020 l’epidemia da Covid-19 ha fatto emergere una serie di nuove esigenze organizzative e di tutela, per questo gli sportelli delle associazioni sono chiamati oggi a nuove sfide, sia riguardo alle modalità di erogazione del servizio a favore dell’utenza, sia sotto il profilo delle nuove esigenze manifestate dalla popolazione.

Per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra, le associazioni di consumatori Casa del Consumatore APS (capofila), Assoutenti Lombardia, CasaConsum Lombardia e Codici Lombardia hanno dato vita al progetto “Rete Consumatori Lombardia”, con il quale intendono realizzare le seguenti attività:

RETE DI PUNTI DI ASSISTENZA SPECIALIZZATI (a cura di tutte le associazioni)

Creazione condivisa di una rete di punti di assistenza dislocati in diversi comuni lombardi a cui il cittadino consumatore può rivolgersi gratuitamente per avere assistenza e supporto, per l’accesso ai servizi online quali ad esempio:

– richiesta e primo utilizzo dell’identificazione SPID e della firma digitale;

– creazione e prima consultazione di aree private di utenze (gas, luce, telefono, acqua);

– accesso ad aiuti e sussidi (sia nazionali che regionali);

– acquisti online in sicurezza.

L’operatore riceverà i cittadini su appuntamento (per evitare eventuali assembramenti e garantire la sanificazione delle superfici) e li affiancherà nel percorso per la fruizione del servizio. Puntiamo così a formare il cittadino che potrà poi accedere da casa in tutta sicurezza ai servizi attivati grazie al nostro supporto. Verranno attuate tutte le azioni per la messa sicurezza dei nostri sportelli sul territorio secondo le indicazioni anti-Covid fornite dal Governo e dal Ministero della Salute, per garantire la massima sicurezza nel prestare assistenza ai consumatori di persona.

Questi gli sportelli attivati per il progetto a cui il consumatore può chiedere informazioni, assistenza e consulenza:

ASSOUTENTI

– MILANO

via Pinturicchio 21, 20133 – Milano

Tel: 02 89072316 – Email: info@assoutenti.lombardia.it

orario di ricevimento dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 su appuntamento.

– BERGAMO

via Santa Orsola 31, 24122 – Bergamo

Tel: 035 270667 – Fax: 035 236508 – Email: assoutentibergamo@gmail.com

orario di ricevimento dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 su appuntamento.

– VARESE

via Sant’Arcangelo Michele 13/B, 21100 – Varese

Tel: 0332 1646362 – Email: Info.Assoutentivarese@gmail.com

orario di ricevimento dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 su appuntamento.

CODICI

– MILANO

Via Bezzecca 3, Milano

Tel: 02.36503438 – Email: segreteria.lombardia@codici.org

orario di ricevimento dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00 su appuntamento.

– ERBA (CO)

Corso 25 aprile 74/F, Erba (CO)

Tel: 02.36503438 – Email: segreteria.lombardia@codici.org

orari di apertura da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00 su appuntamento.

– SEVESO (MB)

via Trento e Trieste 58, Seveso (MB)

Tel: 02.36503438 – Email: segreteria.lombardia@codici.org

orario di ricevimento dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 su appuntamento.

CASA DEL CONSUMATORE

– MILANO

Via Bobbio 6 – 20144 Milano

Tel: 02/76316809 – Mail: info@casadelconsumatore.it

orari di ricevimento da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 16.30 su appuntamento.

– LAINATE (MI)

Viale Rimembranze 43b – Lainate (MI)

Tel: 02/98997398 – Mail: pinciroli@casadelconsumatore.it

orario di ricevimento dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 su appuntamento.

– BRESCIA

Via Lamarmora 300 – 25124 Brescia

Tel: 030/3542749 – Mail: avv.boccolini@gmail.com

orario di ricevimento dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 su appuntamento.

CASACONSUM

– MILANO

Via Ruggiero Di Lauria, 9 – Milano

Tel. 02/33105242 – Mail: info@casaconsumlombardia.it – info@confappi.it

orari di apertura lunedì- martedì-giovedì-venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00; mercoledì dalle 15.00 alle 19.00. Su appuntamento.

– PAVIA

Viale Sardegna, 98 – Pavia

Tel. 0382/32393 – Mail: casaconsumpavia@gmail.com

orario di ricevimento dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 su appuntamento.

– CREMA

Via Santa Chiara, 9 – Crema

Tel. 0373/86453 – Mail: confappi.cremona@gmail.com

orario di ricevimento dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30 su appuntamento.

SPORTELLO DIGITALE (a cura di Codici, Assoutenti e Casa del Consumatore)

Gli sportelli della rete presteranno assistenza anche online per i soggetti che preferiscono questo tipo di assistenza, oppure per dare seguito a servizi di assistenza già avviati fisicamente presso le sedi o, infine, per i periodi nei quali la mobilità risulti limitata a causa dell’emergenza sanitaria. Nello specifico l’associazione Codici si occuperà dell’assistenza a distanza attraverso il sistema di chat già utilizzato dall’associazione. Assoutenti e Casa del Consumatore realizzeranno invece un aggiornamento dei rispettivi siti, per renderli fruibili da dispositivi mobili e dare assistenza a distanza. Nel sito di Casa del Consumatore verrà altresì sviluppato un sistema di prenotazione incontri in stanza virtuale, per agevolare l’erogazione dei servizi a distanza con un’esperienza per i consumatori il più possibile vicina all’incontro reale e di facile fruizione anche per soggetti non avvezzi all’uso dei mezzi di comunicazione digitale.

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE (a cura di Codici, Assoutenti e Casa del Consumatore)

La rete dei punti di assistenza sarà pubblicizzata sul territorio regionale attraverso una campagna mediatica che sfrutterà tutte le potenzialità messe a disposizione dal mondo dei media. Nello specifico Codici realizzerà un video per lo spazio televisivo RAI, durante il quale verranno spiegati e pubblicizzati  le attività di progetto. Verranno inoltre realizzati 3 video (pubblicità progresso), con protagonisti personaggi di spicco.

FAQ (a cura di tutte le Associazioni)

Le FAQ, acronimo di Frequently Asked Questions, sono le domande più frequenti che ci vengono rivolte; costituiscono un elemento importante del sito poiché consentono agli utenti di chiarire rapidamente e in modo “self-service” i dubbi più comuni. Verranno quindi raccolte tutte le domande e le risposte, che saranno esaustive e scritte con un linguaggio professionale ma semplice e chiaro; periodicamente, le FAQ verranno aggiornate.

VOLANTINO/BROCHURE (a cura di Codici)

Realizzeremo un volantino/brochure dedicato al progetto e pensato specificatamente per gli anziani e i Comuni, che grazie alla loro collaborazione ci permetteranno di diffondere le attività di progetto realizzate in collaborazione con le Amministrazioni.

CAMPAGNA SOCIAL E ADS (a cura di Codici e Casa del Consumatore)

Verrà realizzato un piano di comunicazione per Facebook e uno per Instagram per il lancio e la diffusione delle azioni di progetto; verrà inoltre anche realizzata una campagna Google Ads.

INDAGINE CONOSCITIVA (a cura Assoutenti)

Verranno individuati presso i siti delle PA e dei privati i servizi online di maggior interesse in tempi di Covid per i cittadini utenti. Verranno individuati specialmente quelli di uso complesso, sia per le difficoltà strutturali che per quelle dovute alle nuove norme di sicurezza. L’indagine sarà realizzata in diverse province lombarde (Milano, Varese e Bergamo). Si costituirà così un elenco ragionato corredato dei relativi link di accesso diretto per fornire una prima informazione sulle (nuove) opportunità offerte.

Alle attività del progetto collaboreranno ARCI Pesca, Joomla Lombardia, il Municipio 3 del Comune di Milano, Poste Italiane, Intesa SanPaolo e A2A.

 

Realizzato nell’ambito del progetto Rete Consumatori Lombardia con i fondi del Ministero dello Sviluppo economico. Riparto 2020